La lezione segmentata e la disputa
Imparare, argomentare e disputare in Filosofia e Storia

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Corso riservato agli insegnanti di Filosofia e Storia delle Scuole Superiori

Il corso dura 4 settimane ed è composto da 3 moduli.

Inizio corso:  dal 2 novembre al 29 novembre 2020

Il corso è completamente gratuito.

Ore attestate: 30

COME CI SI ISCRIVE?

DA PORTALE S.O.F.I.A.

A partire dal 19 ottobre acceda al portale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) con il suo account.

Si iscriva al corso scegliendolo dal catalogo online di S.O.F.I.A. con il codice 73280

A completamento del percorso formativo, potrà scaricare l'attestato dalla piattaforma stessa nella sua area personale.

vai al portale S.O.F.I.A.

DA PORTALE ZANICHELLI

A partire dal 19 ottobre acceda al portale iscrizioni Zanichelli.

Può iscriversi al corso inserendo le sue credenziali myZanichelli o in alternativa compilando il modulo di iscrizione che trova sul portale.

vai al portale Zanichelli

IN DETTAGLIO

Ingresso al corso

  • Introduzione alla piattaforma di formazione WeSchool.

Modulo 0 - I fondamentali per iniziare

  • MyZanichelli - la porta d’accesso a tutte le risorse Zanichelli.
  • Booktab Zanichelli: i libri digitali e l’accessibilità.
  • Il sito Idee per insegnare in digitale

Modulo 1 - La lezione segmentata (chunked lesson)

  • I fondamenti teorici della lezione segmentata
  • AnswerGarden come strumento digitali per il brainstorming 
  • Gestire i tempi didattici e progettare le attività collaborative
  • Collezioni Zanichelli - l’archivio di di video per creare percorsi interattivi
  • ZTE Zanichelli test - esercizi interattivi per mettersi alla prova
  • La lezione segmentata e i BES

Modulo 2 - L'arte della disputa

(in collaborazione con il Torneo nazionale di Disputa Age Contra Plus agecontra.it, Romanae Disputationes e Ass. Amore per il sapere)

  • Disputa e segmentazione didattica
  • Emozione e argomentazione
  • Pensare e argomentare. Pratiche didattiche 1 e 2
  • Elementi di teoria dell'argomentazione e di logica per la disputa
  • Argomenti fallaci
  • Le fasi della disputa
  • Strumenti per disputare

Modulo 3 - Approfondimenti liberi

  • Webinar 16 novembreInsegnare e imparare argomentando. I benefici didattici della formazione alla disputa” A. Cattani e M. Ferrari (17:30 - 18:30)
  • Webinar 24 novembreArgomentare e disputare” G.P. Terravecchia e G. Santagada (17:00 - 18:30)
  • Il GDPR e la Privacy a scuola (5 video di approfondimento)

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere il significato di lezione segmentata e la teorizzazione didattica alla base della sua formulazione. 
  • Progettare un esempio di lezione (lesson plan) in linea con la teoria didattica segmentata.
  • Integrare nella lezione segmentata attività e risorse orientate all’inclusione e agli studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • Approfondire i fondamenti dell’argomentazione (logica, retorica e dialettica) e del dibattito.
  • Predisporre/Capire/Ideare un'attività di dibattito conoscendo le regole e le modalità di allenamento per la disputa deliberativa e veritativa.

COMPETENZE

  • Progettare una lezione segmentata in tutte le sue fasi: dai contenuti di apprendimento, alle attività rielaborative e applicative alla restituzione finale in ottica formativa
  • Integrare le attività didattiche con risorse video e test per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali 
  • Promuovere percorsi applicativi delle tecniche di disputa nella didattica, con riferimento a temi di Educazione Civica e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

QUAL È LA METODOLOGIA?

  • Il corso si tiene online su piattaforma e-Learning e può essere seguito con computer Windows, Linux o Mac OSX. Potrà accedere alla piattaforma di formazione liberamente secondo i propri ritmi e le proprie disponibilità di tempo.
  • Tutor esperti in didattica digitale saranno sempre a sua disposizione per chiarire dubbi e fornire stimoli utili all’apprendimento.
  • Il corso prevede alcune verifiche. E’ necessario superarle per ottenere l’attestato.

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL CORSO

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate il giorno prima dell'inizio del corso.

Se iscritto su S.O.F.I.A., la comunicazione verrà inviata all'indirizzo email associato al suo account, che quasi sempre corrisponde a quello istituzionale nome.cognome@posta.istruzione.it, come da recenti modifiche apportate dal MIUR al suo account di posta istituzionale.

 


Zanichelli editore è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente, decreto 12-09-12, prot. 6817. 

Ente adeguato alla nuova direttiva 170/2016.

 

formazione-logo