Le prove INVALSI al computer

Per le scuole medie

Per le scuole superiori (seconda classe)

Per le scuole superiori (quinta classe)

 

Per le scuole medie

Le prove

✔ Non fanno più parte dell’esame di Terza media

✔ Si fanno al computer

✔ Sono costituite da domande, che cambiano da alunno ad alunno, di difficoltà equivalenti

✔ Si svolgono tra l'1 e il 18 aprile 2019, in più sessioni, nel terzo anno della scuola secondaria di primo grado

La certificazione delle competenze

Gli esiti delle prove sono riportati sotto forma di livelli nella Certificazione delle competenze

Italiano: 5 livelli

Matematica: 5 livelli

Inglese: 3 livelli per la comprensione della lettura; 3 livelli per l’ascolto

Italiano

timer 90 minuti

È articolata in tre sezioni:

1. Comprensione della lettura

Testi:

    • narrativi, espositivi, argomentativi
    • continui, non continui, misti

Domande con risposta:

    • a scelta multipla
    • a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto in un menu a tendina)
    • aperta breve o univoca
    • a completamento
    • a riordino

2. Lessico

Domande con risposta:

    • a scelta multipla
    • a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto in un menu a tendina)
    • aperta breve o univoca

3. Riflessione sulla lingua

    • Domande con risposta:
    • a scelta multipla
    • a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto in un menu a tendina)
    • aperta breve o univoca

Matematica

timer 90 minuti

Le domande sono catalogate per ambiti di contenuto e dimensione.

Ambiti:

    • Numeri
    • Spazio e figure
    • Relazioni e funzioni
    • Dati e previsioni

Dimensioni:

    • Conoscere
    • Risolvere problemi
    • Argomentare

Domande con risposta:

    • a scelta multipla
    • aperta breve o univoca
    • aperta articolata
    • a completamento (cloze)
    • a collegamento (matching)

Inglese

timer 75 minuti 
(45 minuti per il reading, 30 minuti per il listening)

È articolata in due parti:

1. Reading (Comprensione della lettura) 

3-4 task di livello A1

(ogni task è precedeuto da istruzioni scritte in inglese)

        • ciascuno costituito da un testo di 110 parole al massimo
        • con 3-8 domande di comprensione

3-4 task di livello A2

(in tutti i task la prima domanda costituisce l'esempio)

    • ciascuno costituito da un testo di 220 parole al massimo
    • con 3-8 domande di comprensione

Testi autentici, continui e discontinui con contenuti familiari per gli allievi della terza, con lettura:

    • per cogliere l'idea principale (gist)
    • per cogliere informazioni specifiche o dettagli importanti
    • per cogliere le idee principali e i dettagli a supporto
    • per dedurre il significato di una parola

Domande con risposta:

    • multipla
    • aperta breve (massimo 4 parole)
    • vero/falso/non dato (true/false/not givena collegamento (matching)
    • a collegamento (matching)

2. Listening (Comprensione dell’ascolto)

3-4 task di livello A1

    • ciascuno costituito da un brano che dura 2 minuti al massimo
    • con 3-8 domande di comprensione

3-4 task di livello A2

    • ciascuno costituito da un brano che dura 2 minuti al massimo
    • con 3-8 domande di comprensione

Brani autentici con contenuti familiari per gli allievi della terza, con ascolto:

    • per cogliere l'idea principale (gist)
    • per cogliere informazioni specifiche o dettagli importanti
    • per cogliere le idee principali e i dettagli a supporto
    • per dedurre il significato di una parola

Domande con risposta:

    • multipla
    • aperta breve (massimo 4 parole)
    • a collegamento (matching)

Per le scuole superiori

In seconda

Le prove

Italiano e matematica

✔ Si fanno al computer

✔ Sono costituite da domande, che cambiano da studente a studente, di difficoltà equivalente

✔ Si svolgono tra il 6 e il 18 maggio 2019, in più sessioni nel secondo anno della scuola superiore

Italiano

timer 90 minuti

È articolata in due sezioni:

1. Comprensione della lettura

Testi:

– narrativi, descrittivi, espositivi, argomentativi, regolativi

– continui, non continui, misti

Domande con risposta:

– a scelta multipla

– a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto in un menu a tendina)

– aperta breve o univoca

– a completamento

– a riordino

2. Riflessione sulla lingua

Domande con risposta:

– a scelta multipla

– a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto in un menu a tendina)

– aperta breve o univoca

Matematica

timer 90 minuti

Le domande sono catalogate per ambiti di contenuto e dimensione.

Ambiti:

– Numeri

– Spazio e figure

– Relazioni e funzioni

– Dati e previsioni

Dimensioni:

– Conoscere

– Risolvere problemi

– Argomentare

Domande con risposta:

– a scelta multipla

– aperta breve o univoca

– aperta articolata

– a completamento (cloze)

– a collegamento (matching)

In quinta

Le prove del 2019

Italiano, matematica e inglese

✔ Si fanno al computer

✔ Sono costituite da domande, che cambiano da alunno ad alunno, di difficoltà equivalenti

✔ Si svolgono tra il 4 e il  30 marzo 2019, in più sessioni, nel quinto anno della scuola superiore

✔ Dal 2020 sono condizione necessaria per l'ammissione all'esame di Stato.

Il curriculum della studentessa e dello studente

✔ Sarà allegato al diploma e vi saranno indicati, in forma descrittiva, i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove di italiano, matematica e inglese

Italiano

timer 120 minuti

È articolata in due sezioni:

1. Comprensione della lettura

Testi:

    • narrativi, descrittivi, espositivi, argomentativi, regolativi
    • continui, non continui, misti

Domande con risposta:

    • a scelta multipla
    • a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto in un menu a tendina)
    • aperta breve o univoca
    • a completamento
    • a riordino

2. Riflessione sulla lingua

Domande con risposta:

– a scelta multipla

– a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto in un menu a tendina)

– aperta breve o univoca

Matematica

timer 120 minuti

Tre tipologie di prova:

– licei non scientifici e istituti professionali

– istituti tecnici

– licei scientifici

Le domande sono catalogate per ambiti di contenuto e dimensione.

Ambiti:

– Numeri

– Spazio e figure

– Relazioni e funzioni

– Dati e previsioni

Dimensioni:

– Conoscere

– Risolvere problemi

– Argomentare

Domande con risposta:

– a scelta multipla

– aperta breve o univoca

– aperta articolata

– a completamento (cloze)

– a collegamento (matching)

Inglese

timer 150 minuti 
(90 minuti per il reading, 60 minuti per il listening)

È articolata in due parti:

1. Reading (Comprensione della lettura) 

 2 task di livello B1

(ogni task è precedeuto da istruzioni scritte in inglese)

– ciascuno costituito da un testo di 350 parole al massimo

 3 task di livello B2

(in tutti i task la prima domanda costituisce l'esempio)

– ciascuno costituito da un testo di 600 parole al massimo

– il totale dei quesiti può variare da 35 a 40

Testi autentici, continui, non continui, misti, narrativi, descrittivi, argomentativi, espositivi o regolativi, con argomenti indicati dai quadri di riferimento europei per i livelli B1 e B2:

– per cogliere l'idea principale (gist)

– per cogliere informazioni specifiche o dettagli importanti

– per cogliere le idee principali e i dettagli a supporto

– per dedurre il significato di una parola

Domande con risposta:

– multipla

– aperta breve (massimo 4 parole)

– ad abbinamento multiplo (multiple matching)

2. Listening (Comprensione dell’ascolto)

 2 task di livello B1

(ogni task è precedeuto da istruzioni scritte in inglese)

– ciascuno costituito da un brano che dura dai 2 ai 4 minuti al massimo

 3 task di livello B2

(in tutti i task la prima domanda costituisce l'esempio)

– ciascuno costituito da un brano che dura 2 minuti al massimo

– il totale dei quesiti può variare da 35 a 40

Monologhi o dialoghi autentici con contenuti familiari per gli allievi della quanta, con ascolto:

– per cogliere l'idea principale (gist)

– per cogliere informazioni specifiche o dettagli importanti

– per cogliere le idee principali e i dettagli a supporto

– per dedurre il significato di una proposizione o parola

Domande con risposta:

– a scelta multipla

– aperta breve (massimo 4 parole)

– ad abbinamento multiplo (multiple matching)

 

Vai al sito Zanichelli dedicato all'INVALSI

Verso-INVALSI

Sul sito Zanichelli "Verso l'INVALSI" troverai le prove online per allenarti, i suggerimenti per affrontarle con tranquillità e gli aggiornamenti sulle nuove regole.

 

> Vai al sito "Verso l'INVALSI"

Vedi dettaglio