Zanichelli e Futurely

Futurely è un percorso digitale per l'orientamento personalizzato, interattivo e guidato per studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Conduce i ragazzi e le ragazze, passo dopo passo, nella scelta della scuola superiore o dell’università/ITS, aiutando a capire le proprie inclinazioni e a scegliere, in base a queste, le opzioni di studio o di lavoro più congeniali.

Futurely offre un servizio:

  • digitale, perché si svolge su una piattaforma accessibile da computer, tablet e smartphone
  • personalizzato, perché il percorso si delinea in funzione delle risposte di chi lo svolge
  • interattivo, perché richiede la partecipazione di chi studia alle attività di scoperta di sé e delle proposte formative
  • guidato, perché prevede il supporto di docente tutor e docente orientatore.

Il percorso Futurely per le superiori

Il percorso Futurely per la scuola secondaria di secondo grado dura 10 settimane, guida alla scelta dell'università/I.T.S e permette di certificare fino a 20 ore di PCTO.

Soddisfa le richieste introdotte dalle Linee guida per l’orientamento adottate con il DM 328 del 2022:

  • conduce chi studia a una migliore conoscenza di sé
  • agevola lo sviluppo delle competenze chiave europee
  • accompagna la realizzazione del capolavoro dello studente

Guarda la presentazione per scoprire tutte le caratteristiche e il percorso dettagliato, con le competenze chiave sviluppate in ogni step e le indicazioni per il capolavoro dello studente.

Il percorso Futurely per le medie

Il percorso Futurely per la scuola secondaria di primo grado dura 5 settimane e guida nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Guarda la presentazione per scoprire tutte le tappe e le caratteristiche.

 

Entrambi i percorsi propongono videotutorial, testimonianze, webinar ed esercizi interattivi, organizzati in passi progressivi che si sbloccano ogni settimana e possono essere usati in classe per l'orientamento curricolare oppure a casa.

La prima metà del percorso è dedicata alla conoscenza di sé – passioni, interessi, competenze – mentre la seconda presenta in modo strutturato e interattivo il mondo delle scuole superiori o quello universitario e ITS, e guida a individuare criteri utili per costruire il proprio percorso formativo.

Futurely mette a disposizione i propri esperti per un supporto tecnico e sui contenuti del percorso.

Costi e informazioni

Per informazioni commerciali e preventivi è possibile rivolgersi al responsabile commerciale Zanichelli della propria zona.