Dizionari per la scuola
A scuola il dizionario è uno strumento fondamentale non solo per lo studio dell’italiano e delle lingue straniere, ma anche per alcune materie tecniche.
Esistono tanti dizionari, cartacei e digitali, con caratteristiche molto diverse, adatti a esigenze ed età diverse. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere l’opera più adatta alla scuola frequentata e ai proprio bisogni:
Seguendo qui sotto i link ai dizionari consigliati per le scuole medie e superiori, arrivi alla pagina della descrizione, dove puoi attivare una settimana di prova gratuita della versione digitale, cliccando su Attiva prova. Puoi anche leggere un estratto dell’opera di carta, facendo clic su Sfoglia anteprima.
Scuola elementare
Il Primo Zanichelli è un dizionario pensato per la fascia di età 8-10. Ha una grafica chiara, è facile da consultare e fornisce il giusto numero e il giusto tipo di parole, ossia quelle che i bambini e le bambine possono incontrare nei propri libri scolastici, narrativi e scientifici e nella vita quotidiana. Nel Primo Zanichelli le voci iniziano con un esempio, così da fornire un immediato contesto d’uso, da cui è più semplice desumere il significato delle parole.
Il Vocabolario illustrato le parole per imparare (dal sito Edizioni Erickson) è il primo vocabolario illustrato nato dalla collaborazione tra Edizioni Erickson e Zanichelli, colorato, di facile consultazione e con caratteri ad alta leggibilità.
Il vocabolario illustrato è uno strumento a misura di bambini e bambine: tutte le parole contenute al suo interno sono le stesse che i più piccoli incontrano giornalmente nei libri di testo.
Scuola media
Nella scuola media il livello di approfondimento comincia a salire e la scelta del dizionario più adatto deve tenere conto di aspetti diversi.
Ti consigliamo la collana dei dizionari 10-14 e Junior
- se desideri un dizionario ideato appositamente per lo studio autonomo allo scuola media e in base ai programmi curriculari
- se sei all’inizio del ciclo di studi e parti da un livello base-intermedio
Ti consigliamo la collana dei minori
- se hai già una buona conoscenza della materia e sai consultare senza problemi un dizionario (interpretare le abbreviazioni, orientarti in voci più lunghe e complesse, ecc.)
- se vuoi un dizionario con parole più specifiche (linguaggi settoriali, tecnicismi…)
- se cerchi un’opera adatta anche per un pubblico più ampio di lettori
Ti consigliamo la collana dei maggiori
- se vuoi il dizionario più completo e approfondito sul mercato
- se cerchi un dizionario che ti accompagni anche alla scuola superiore e oltre.
Dizionari 10-14 e Junior
I dizionari della collana 10-14 e Junior sono facili da consultare, hanno il giusto numero di voci per la scuola media e tante note d’uso per imparare ad usare correttamente termini ed espressioni. Nei dizionari delle lingue straniere i disegni a colori aiutano a chiarire e memorizzare le parole nuove.
Dizionari minori
Sono dizionari intermedi, con un prezzo contenuto e un numero limitato ma piuttosto ampio di lemmi ed esempi. Le voci sono organizzate in maniera simile a un dizionario maggiore e presentano le stessa complessità di lettura, ma sono più sintetiche. Insieme al volume ti offriamo anche la versione digitale.
Dizionari maggiori
I dizionari maggiori sono i dizionari più completi ed esaustivi, ma anche più complessi. Registrano il maggior numero di voci, d'informazioni grammaticali e semantiche e hanno le definizioni o traduzioni più dettagliate. Puoi scegliere tra versione la carta+digitale o quella solo digitale.
Scuole superiori
Per le scuole superiori consigliamo l’acquisto di un dizionario maggiore in vista dell’esame di stato di italiano e delle lingue straniere, se intendi proseguire gli studi all’università o se vuoi acquistare un’opera che resti a disposizione della famiglia per lungo tempo.
Consigliamo altrimenti l’acquisto di un dizionario minore per i primi di anni di scuola superiore, quando il livello di complessità e approfondimento è ancora relativamente basso, oppure se vuoi optare per una spesa contenuta e pensi che non approfondirai in futuro queste materie.
Dizionari maggiori
I dizionari maggiori sono i dizionari più completi ed esaustivi, imprescindibile per uno studio serio ed approfondito. Registrano il maggior numero di voci, d'informazioni grammaticali e semantiche e hanno le definizioni o traduzioni più dettagliate. Puoi scegliere tra versione la carta+digitale o quella solo digitale. Sono quelli più indicati per la preparazione all'esame di Stato.
Dizionari minori
Sono dizionari intermedi, con un numero limitato ma piuttosto ampio di lemmi ed esempi. Le voci sono organizzate in maniera simile a un dizionario maggiore, ma sono più sintetiche. Sono adatti soprattutto per il biennio. Insieme al volume ti offriamo anche la versione digitale.
Dizionari monolingue italiani per la scrittura
A volte un tradizionale dizionario dei significati non è sufficiente per aiutarti a scrivere temi, tesine, riassunti, ecc. Mentre scrivi un testo hai in mente idee e parole, ma a volte potrebbero non essere quelle che davvero cerchi, le più precise, le più connotate e adatte. Potresti insomma avere bisogno di più sinonimi e contrari, di parole analoghe e attinenti, di collocatori e nel nostro catalogo troverei i dizionari che fanno al caso tuo.
Dizionari monolingue stranieri
Se studi le lingue straniere, avrai probabilmente bisogno anche di un dizionario monolingue per controllare esempi, significati e come aiuto nella produzione di testi.
Grazie alle partnership con le più prestigiose case editrici straniere, come Collins, Merriam Webster, Le Robert, Vox e Pons, Zanichelli porta in Italia dizionari monolingue di inglese, spagnolo, francese e tedesco in diversi formati.