Novità editoriali

Annualmente aggiornati

Lo ZINGARELLI 2018
VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA
di Nicola Zingarelli. A cura di Mario Cannella e di Beata Lazzarini

a43994126f


 

 

 
 

 


Il RAGAZZINI 2018
DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO ITALIANO-INGLESE
di Giuseppe Ragazzini

1dae36a4ea


 

 

 

 


Il MORANDINI 2017
DIZIONARIO DEI FILM E DELLE SERIE TV
di Laura, Luisa e Morando Morandini

b0a56d3dd6

  

 


> archivio edizioni annualizzate precedenti


 

Novità dizionari

ZANICHELLI JUNIOR - VOCABOLARIO DI ITALIANO
di Graziana Abbate, Anna Addis, Francesco Bianchini, Armando Comi, Andrea Iuli, Alice Mazzetti, Elena Pallottini, Francesca Pongiglione, Lorenzo Ambroglio

1d0239f4c0

Lo Zanichelli  Junior  è un dizionario pensato per gli studenti della scuola secondaria. La scelta delle parole è basata sui manuali scolastici; le definizioni sono semplici anche quando esprimono concetti complessi; gli esempi chiariscono l'uso del termine all'interno di un contesto; numerosi approfondimenti di carattere enciclopedico, gli spiegaesempi, completano le definizioni con informazioni supplementari. 


Il DIZIONARIO DEL POP-ROCK 2015 CON VERSIONE DIGITALE 2016
di Enzo Gentile e Alberto Tonti

790f69c351

Il Dizionario del Pop-Rock 2015 su carta, aggiornato al 2014, esamina e descrive la produzione di oltre 2300 artisti o gruppi per un totale di oltre 35.000 album, a partire dagli anni ’50. Il Dizionario del Pop-Rock PlusDigitale è aggiornato a luglio 2015.


KANJI
GRANDE DIZIONARIO GIAPPONESE-ITALIANO DEI CARATTERI
di Simone Guerra

Il dizionario Kanji (di 1184 pagine) è una guida indispensabile per comprendere e conoscere la lingua giapponese scritta. Include i 2136 caratteri indicati ufficialmente dal governo giapponese, numerosi kanji fondamentali per la lettura di opere moderne e contemporanee e un’ampia gamma di composti, con relative traduzioni in italiano


Novità Chiavi di lettura

ENERGIA PER L'ASTRONAVE TERRA
Terza edizione - L'era delle rinnovabili
di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani

7fb6162bdf

La terza edizione contiene dati aggiornati: la scena energetica globale, i tentativi di accordi internazionali per la salvaguardia del clima, il petrolio e il gas "non convenzionali", il declino dell'energia nucleare e i formidabili progressi delle energie rinnovabili.

 

 


IL GENE RILUTTANTE
Diamo troppe responsabilità al DNA?
di Guido Barbujani e Lisa Vozza

8eba9cc1e9

Titoloni incauti ci parlano del gene della timidezza, dell'intelligenza, della prosperità, ma perfino un carattere semplice come il colore degli occhi è influenzato da almeno una ventina di geni; e non basta individuare una variante del DNA per sapere che cosa sarà scritto su una cartella clinica fra un anno o fra dieci.


BATTERI SPAZZINI E VIRUS CHE CURANO
Come le biotecnologie riscrivono la vita
di Giovanni Maga

665fe78c02

Le biotecnologie sono tra noi e non se ne vanno. Con equilibrio fra il facile entusiasmo e il rifiuto a priori, conoscerle conviene. Sono attività umane che modificano un organismo biologico, il più delle volte nel suo DNA.

 


> altri titoli Chiavi di lettura


 

Novità / saggi

TRADURRE
Pratiche teorie strumenti. Un'antologia dalla rivista, 2001 - 2014
a cura di Gianfranco Petrillo

944ffc0f55

 
 
 
 
 

NUMERI E FORME
Didattica della matematica con i bambini
di Ana Millán Gasca

e089319ec3

 
 
 
 
 

Altri titoli / Saggi

MECCANICISMO
Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo 
di Giorgio Israel

L’autore ripercorre con spirito critico i temi, le prospettive, gli approcci metodologici che si sono succeduti nel tempo e che, come profondo conoscitore della disciplina, è spinto a esplorare e a reinterpretare


Altri titoli / Dizionari

DIZIONARIO ITALIANO - ARABO ARABO - ITALIANO
di Eros Baldissera
Seconda edizione

m40001.9788808195982

Il dizionario di arabo è un dizionario completo e aggiornato. Rispecchia il Modern Standard Arabic, la lingua formale compresa in tutto il mondo arabo, usata nei mass-media, nella letteratura e nella maggior parte delle trasmissioni radio-televisive e al cinema. All'interno dell'opera trovano spazio numerosi termini di carattere letterario, sociale, giuridico, politico, economico, burocratico, nonché tecnico-scientifico, per andare incontro alle esigenze non solo di studenti e studiosi, arabi e arabisti, ma anche di chi usa l'arabo per motivi professionali.


Il BOCH
DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO ITALIANO-FRANCESE
di Raoul Boch
Sesta edizione  

Esce la nuova edizione del dizionario bilingue edito da Zanichelli/Le Robert. CACOU, FADETTE, TESTAMENT DE VIE, EUROBOND: tra le nuove voci della lingua francese.

Diversité: diversità culturale e linguistica, religiosa e sociale, etnica, sessuale e di pensiero: dall’unione di tante diversità, la libertà. E’ la parola che meglio rappresenta la sesta edizione del Boch.


Il NUOVO DIZIONARIO DI TEDESCO
DIZIONARIO TEDESCO-ITALIANO ITALIANO-TEDESCO
a cura di Luisa Giacoma e Susanne Kolb
Terza edizione

Umwelt (ambiente) campeggia nella copertina del Nuovo Dizionario di Tedesco. Perché il dizionario è l’ambiente ideale per conoscere e imparare la lingua germanica, sempre più importante anche per noi italiani. Oltre 174 000 voci, 212 000 significati tra cui le nuove parole entrate nel tedesco...


Il GRANDE DIZIONARIO DI SPAGNOLO
DIZIONARIO SPAGNOLO-ITALIANO ITALIANO-SPAGNOLO 
di Rossend Arqués e Adriana Padoan 

Lo spagnolo è la quarta delle lingue più parlate nel mondo ed è la seconda per numero di madrelingua. Dagli Usa alle Filippine è dunque uno degli idiomi più diffusi. E gode anche in Italia di costante crescita. Per studiare, approfondire e capire, esce ora la più completa opera di consultazione di questa lingua.


Il DIZIONARIO DI CINESE
DIZIONARIO CINESE-ITALIANO ITALIANO-CINESE 
di Zhao Xiuying

Il dizionario di Cinese è frutto della collaborazione tra Zanichelli e l’Università di Lingua e Cultura di Beijing.

È uno strumento bilingue tra i più ampi, aggiornati e autorevoli finora pubblicati, pensato per imparare la lingua, per tradurre e orientarsi nei testi classici e odierni e per chi ha contatti con la Cina per lavoro. Anche in DVD-Rom.


Il DIZIONARIO ANALOGICO DELLA LINGUA ITALIANA
Un navigatore per trovare le parole in “punta di lingua” 
di Donata Feroldi e Elena Dal Pra

L’opera che permette di cercare la parola che ci sfugge e arricchire il vocabolario. Come un Gps ci guida tramite 4000 parole chiave. Disponibile anche in CD-Rom e Online


DIZIONARIO DELLE COLLOCAZIONI
Le combinazioni delle parole in italiano
Di Paola Tiberii

Con una scelta di circa 200.000 collocazioni, o combinazioni di parole, il Dizionario delle collocazioni permette di trovare le espressioni giuste per comunicare in un italiano accurato, elegante e incisivo.

Ideale per scrivere e parlare con chiarezza, efficacia e proprietà di linguaggio. Intuitivo, immediato e semplice da usare.


Altri titoli / Chiavi di lettura

PICCOLI EQUIVOCI TRA NOI ANIMALI
Siamo sicuri di capirci con le altre specie? 
di Lisa Vozza e Giorgio Vallortigara

Osservando gli altri animali diamo per scontato che abbiano esperienze, percezioni, emozioni, pensieri come i nostri. I frequenti piccoli equivoci in cui cadiamo sono indizi utili per scoprire i meccanismi che la nostra mente usa per dare un senso a ciò che ci circonda. Studiando gli animali, possiamo conoscere meglio loro e anche noi stessi.


CHE COS'È LA CHIMICA?
Un viaggio nel cuore della materia
di Peter Atkins

Con una voce unica, una prosa chiara e sinuosa, e un po’ di umorismo, Peter Atkins racconta come la chimica ha trasformato il nostro mondo: per esempio con le plastiche, i semiconduttori e i chip di silicio che hanno riempito di oggetti il nostro moderno modo di vivere. Il rovescio della medaglia? L’inquinamento e l’aumento dell’entropia. Ma è la chimica stessa a offrire soluzioni.


DOVE VANNO A FINIRE I NOSTRI RIFIUTI?
La scienza di riciclare, gestire, smaltire gli scarti 
di Mario Grosso e Maria Chiara Montani

Per capire cosa succede ai nostri rifiuti, partiamo dai problemi quotidiani di una famiglia che potrebbe essere la nostra – dove butto la carta di un cioccolatino che ha dentro del metallo? – e arriveremo a una panoramica su tutto il ciclo dei rifiuti: termovalorizzatore, discarica, fino al problema delle scorie radioattive.


LA MIA VITA CON GLI SCIMPANZÉ
Una storia dalla parte degli animali
di Jane Goodall

A ventisei anni, con un diploma di segretaria in tasca, Jane Goodall parte per la Tanzania. In valigia, giusto la curiosità, il coraggio, la passione per gli animali e una certa dose d’incoscienza. È la prima volta che una persona pianta una tenda in una foresta e si mette a seguire gli scimpanzé in casa loro.


COME NASCONO LE MEDICINE
La scienza imperfetta dei farmaci 
di Maurizio D'Incalci e Lisa Vozza

In farmacia ci sono 13 000 tipi di medicine: dall’aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laboratori avveniristici. Come si testa un farmaco? Perché è necessaria la sperimentazione animale prima degli studi nell’uomo? Chiediamo farmaci sicuri al 100%, ma è possibile?


AUTISTI MARZIANI
Come costruire un robot spaziale e guidarlo su Marte 
di Paolo Bellutta e Stefano Della Casa

Marte ci affascina da quando osserviamo il cielo, ma è solo da pochi anni che siamo riusciti a mandarci dei robot. L’ultimo nato è Curiosity, un rover guidato da Paolo Bellutta nel laboratorio JPL della NASA a Pasadena, negli Stati Uniti. Perché a spingerci verso Marte è soprattutto la curiosità scientifica, al di là della sfida ingegneristica...


LA POESIA DEI NUMERI
Come la matematica mi illumina la vita 
di Daniel Tammet

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in ogni aspetto della vita quotidiana, dai lati in un fiocco di neve ai risultati delle partite di cricket.


Altri titoli / saggi

ARTE DAL 900. Modernismo. Antimodernismo. Postmodernismo. Seconda edizione
di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, David Joselit

Una pietra miliare nello studio della storia dell’arte contemporanea. Introduzioni degli autori alle principali metodologie di cui oggi la storia dell’arte si serve. Una scansione anno per anno degli argomenti, scelti tra gli eventi cruciali dell’arte del XX secolo. Una rete di riferimenti incrociati, che permette percorsi di lettura personali...


DEL FARE LIBRI
Mezzo secolo da Zanichelli
di Gianni Sofri

Un racconto, una biografia, la storia e l’attualità di una casa editrice che ha sempre occupato un posto importante della cultura nazionale. Nel far rivivere il rapporto di un redattore (poi consulente e autore lui stesso) con personaggi di rilievo come Italo Calvino, nel raccontare la giornata di un redattore, Gianni Sofri sembra descrivere un mondo scomparso.


LA PATRIA CI VUOLE EROI
Matematici e vita politica nell'Italia del Risorgimento 
di Umberto Bottazzini e Pietro Nastasi


Chi sono gli «eroi» che affollano le pagine di questo libro? Sono gli uomini di scienza, e in primo luogo i matematici, che nell’arco del lungo Risorgimento sono stati protagonisti della vita politica del nostro paese.