Orientamento

Dai tuoi interessi al mondo del lavoro

Il sito Orientamento permette di conoscere professioni e percorsi di formazione a partire dagli interessi personali e dalle discipline, con particolare attenzione alle materie STEM. Attraverso interviste, presenta storie di persone che raccontano cosa vuol dire nel concreto fare un certo lavoro e quale percorso va intrapreso. Contiene informazioni sui percorsi di laurea, sulle opportunità di impiego e sul mondo del lavoro in generale.

sito_nov2022

Gli argomenti trattati riguardano moltissimi ambiti: dall’agricoltura all’economia, dal giornalismo al mondo delle arti e dello spettacolo, dalla sostenibilità ambientale alla cooperazione internazionale, dai motori alla cosmetica, dalla natura all’intelligenza artificiale.

“Che cosa ti piace?”

In homepage alcune parole rispondono alla domanda “Che cosa ti piace?”: sport, architettura, giornalismo, cosmetici, animali, per citarne alcune. Scelta una parola, si accede a una o più interviste di persone che intorno a quella parola hanno costruito il loro mestiere. In alternativa, si può accedere a una scheda che approfondisce un settore lavorativo connesso a quel termine. Per esempio: scegliendo “Intelligenza artificiale”, si è invitati scoprire che cosa sono la “manutenzione predittiva” e “l’analisi dati”. Le parole e gli ambiti professionali saranno aumentati nel corso del tempo.

“Che materia ti interessa?”

Scegliendo la disciplina preferita sotto la domanda “Che materia ti interessa?”, si accede a un breve elenco dei corsi di laurea che trattano quella materia e a interviste di persone che si sono laureate studiando quella disciplina o che la usano quotidianamente nel loro lavoro.

“Esplora un percorso”

  • Pagina “Università”: fornisce indicazioni su quali percorsi di studio si possono intraprendere per i mestieri proposti nelle interviste, indicando gli sbocchi professionalità e le opportunità di impiego; inoltre, contiene informazioni generali sul mondo universitario e sui corsi di laurea.
  • Pagina “Istituti tecnici superiori”: fornisce informazioni su che cosa sono gli ITS e come sono organizzati.
  • Pagina “Mondo del lavoro”: contiene approfondimenti sul mondo del lavoro e la sua evoluzione, sulle figure professionali più richieste e sulle opportunità di lavoro dopo la laurea.

Le interviste

Ciascuna intervista è una storia che racconta:

  • che cosa vuol dire fare quel lavoro nella quotidianità
  • quali percorsi intraprendere per fare quel mestiere
  • quali attitudini e competenze sono richieste
  • quali sono gli aspetti più appassionanti e quali le difficoltà da tenere in considerazione
  • come funziona quel settore lavorativo: quali altre figure professionali coinvolge e quali sono le caratteristiche più importanti (rubrica “Le professioni”)

Molte interviste propongono anche approfondimenti su argomenti tecnici di interesse generale (rubrica “In pratica”).

Le interviste sono connesse tra di loro attraverso le parole chiave: cliccando su una, a destra del titolo, si può scegliere di leggerne altre correlate.