Idee per insegnare in digitale

Un sito che dà idee per insegnare anche in digitale nell’anno del Covid.

  • Strumenti per insegnare

    I software per registrare e condividere una lezione e gli ambienti Zanichelli per creare lezioni con audio, video e test interattivi.

  • Idee per fare lezione
    Esempi di lezione segmentata e tracce di lezioni segmentate pronte per l’uso in classe e 90 lezioni interattive sui Fondamentali in sintesi, su ciò che è indispensabile sapere e saper fare, con video, slide commentate e ed esercizi.

  • Idee per valutare
    Verifiche con Google Moduli e Microsoft Forms, esempi di verifiche orali pronte all’uso e idee per ricerche nelle quali si valutano le competenze.

I Nuclei fondamentali

Sui siti di molti libri Zanichelli trovi la Programmazione per nuclei fondamentali, una base da cui partire per progettare il lavoro nei primi mesi di questo anno scolastico. 

Per ogni nucleo fondamentale sono indicate le risorse digitali, con video ed esercizi interattivi, che mettono a fuoco ciò che indispensabile sapere e saper fare.

Sono utili:

  • agli alunni che devono recuperare singoli argomenti per i Piani di Apprendimento Individualizzato (PAI)
  • a tutta la classe per il Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA), sugli argomenti non svolti nella scorsa primavera

Possono essere assegnati come compito a casa per una lezione capovolta nella quale l'insegnante tira le fila sui concetti fondamentali e fa il punto su ciò che è indispensabile sapere e saper fare.

 

> vai sito https://insegnareindigitale.zanichelli.it/