Verso l'esame di Stato
L'esame di Stato inizerà mercoledì 19 giugno 2024.
La prima prova scritta, a carattere nazionale, proporrà sette tracce con tre diverse tipologie.
La seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, riguarderà una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi e sarà predisposta dal Ministero.
Il colloquio inizierà a partire dal lunedì 24 giugno e si svolgerà in chiave multidisciplinare al fine di valutare la capacità degli studenti e delle studentesse di cogliere i nessi tra i diversi saperi collegandoli tra loro e sarà finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale. Si dovrà presentare anche una relazione sul PCTO, sotto forma di relazione o elaborato multimediale.
La valutazione finale si definirà con il riparto dei 100 punti a disposizione della commissione, come segue: credito scolastico massimo 40 punti; primo scritto massimo 20 punti; secondo scritto massimo 20 punti; colloquio massimo 20 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi.
Visita il sito Zanichelli dedicato all'esame, aggiornato con le simulazioni di prima e seconda prova e i materiali per allenare le classi al colloquio:
> https://online.scuola.zanichelli.it/esamedistato/
Area insegnanti
- Per organizzare il lavoro
- Per fare lezione
- Per assegnare compiti e verifiche
- Idee per insegnare in digitale
- Verso le prove INVALSI
- Verso l'esame di Stato
- Verso l'esame di terza media
- Esercizi e letture per l'estate
- Per l'alternanza scuola lavoro
- Formazione e aggiornamento
- Correzioni/segnalazione errori
- Carta del Docente