Campagne

#ciboperlamente

In occasione del lancio dell’edizione 2021 del vocabolario Zingarelli abbiamo scelto di raccontare la bellezza della lingua italiana attraverso la storia e l’origine delle parole: le etimologie.

#ciboperlamente è un servizio di consegna a domicilio gratuito di curiosità lessicali attraverso cui da settembre a novembre 2020 distribuiremo un milione di cartoline in sette città italiane (Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari).

cibo_900

In queste sette città speciali “postini” Zanichelli in bicicletta consegneranno cartoline illustrate con la spiegazione dell’etimologia e la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di 4 dizionari digitali gratis, anche per la scuola (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano).

A tutto il pubblico interessato a ricevere le cartoline, Zanichelli offre anche la possibilità di ordinarle tramite il sito ciboperlamente.zanichelli.it.

Per informazioni https://dizionaripiu.zanichelli.it/cultura-e-attualita/approfondimenti/ciboperlamente/

CartolineBolognaFirenzeRoma
GenovaMilano
RomaRoma

 

Zanichelli in tour con le parole da salvare

Sono 3.126 le parole che nell’edizione 2020 del vocabolario Zingarelli sono accompagnate da un fiorellino ♣. E’ il simbolo grafico che le contrassegna come “Parole da salvare”. Sono voci come nababbo, intrepido, quatto, filibustiere, evocative e affascinanti, che però rischiano di essere dimenticate a vantaggio di sinonimi più comuni.

Per “salvarle”, Zanichelli è “scesa” nelle principali piazze italiane con il progetto #paroledasalvare.

areaZ500

Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Palermo, Cortina hanno infatti ospitato l’#AreaZ, una grande installazione-vocabolario che invitava il pubblico ad “adottare una parola”. Come? Sulla quarta di copertina, un monitor touchscreen proponeva a rotazione 5 dei 3126 lemmi a rischio.

Scorrendo le voci chiunque poteva scegliere la propria parola da salvare e postarla, con il suo significato, sui propri canali Facebook e Instagram direttamente dallo schermo dell’installazione.

#AreaZ: è stata una zona a lessico illimitato in cui trovare le parole giuste per esprimere il mondo.

MSGM x Zanichelli

Oltre all’#AreaZ, Zanichelli ha dato vita a una speciale collaborazione con MSGM. Il brand di moda sperimentale e contemporaneo “ha adottato” cinque parole da salvare.

Impavido, Impetuoso, Illogico, Vivido e Radioso sono le voci divenute protagoniste di una linea di t-shirt, presentata a Milano durante la Fashion Week. La tradizionale estetica delle definizioni del vocabolario Zingarelli, parte di una memoria collettiva e condivisa, è stata trasformata così dall’immaginario contemporaneo di MSGM in stampa inedita per i suoi capi.


 

Lo Zingarelli, 100 anni di parole

Docufilm realizzato in collaborazione con SkyArte HD e interpretato da Lella Costa e Massimiliano Pani, racconta la storia dell'Italia degli ultimi 100 anni attraverso le parole entrate nella lingua e nel nostro vocabolario.

Trasmesso da SkyArte HD nel mese di dicembre 2017.


Da 100 anni le parole hanno una casa. Valle a trovare.

Per festeggiare i cento anni dello Zingarelli, Zanichelli ha prodotto il cortometraggio Unico amore, tratto da un'idea di Alice Rohrwacher, la regista che con Le Meraviglie ha vinto il Grand Prix della Giuria a Cannes 2014.

Prodotto da Tempesta, con la partecipazione di Lella Costa e Alessia Barela.

Lo spot è stato pubblicato online sul sito corriere.it (ottobre 2017) e su sito e canali social Zanichelli.


Back to school 2017

Street advertising da settembre 2017

Sui marciapiedi in prossimità di alcune scuole superiori di Milano, Torino e Napoli, quattro graffiti eco-sostenibili con elementi importanti per la preparazione di chi studia: 

  • la formula matematica del cubo di un binomio 
  • la tavola periodica degli elementi 
  • la formula della legge della gravitazione universale 
  • una frase, tradotta in tante lingue, che è soprattutto un’esortazione: “La scuola è ricominciata – Studiamo insieme?”