Campagne

#CAMBIALALINGUA

Siamo noi che cambiamo le parole

Zanichelli_Cambialalingua_1000

In occasione del lancio dell’edizione 2022 del vocabolario Zingarelli, con l’iniziativa #cambialalingua mostriamo, attraverso un percorso scientifico di comparazione, l’evoluzione di 50 lemmi nelle varie edizioni dello Zingarelli dal 1922 al 2022.

Nel tempo, lo Zingarelli accoglie parole nuove, i neologismi, ma non solo: aggiorna le parole già presenti con l’inserimento di nuovi significati che riflettono il cambiamento dei modi di vivere, delle leggi e delle tecnologie.

Con #cambialalingua promuoviamo quindi la consapevolezza della responsabilità individuale e collettiva sulla nostra lingua.

Saremo nelle piazze di Milano, Padova, Torino, Forlì, Roma e Lecce con un grande vocabolario interattivo.

Chi si presenterà in una delle sei piazze davanti al grande Zingrelli potrà farsi scattare e ricevere una fotografia istantanea accanto al vocabolario o a una delle definizioni evidenziate sul monitor, proporre un significato diverso e condividerlo con l’hashtag #cambialalingua.

Il progetto offre un’ulteriore chiave di lettura sull’evoluzione delle parole grazie alla collaborazione con lo scrittore Marco Balzano, che per ogni parola ha scritto un breve testo che ne riassume e interpreta la storia.

APPUNTAMENTI #CAMBIALALINGUA

  • 22 - 29 settembre: Milano, via Statuto 18 angolo Moscova
  • 30 - 07 settembre/ottobre: Padova, piazzetta Garzeria
  • 14 - 18 ottobre: Torino, Salone del Libro, stand Zanichelli
  • 22 – 27 ottobre: Forlì, piazza San Domenico
  • 28 – 03 ottobre/novembre: Roma, via Cola di Rienzo
  • 04 – 11 novembre: Lecce, piazza Sant’Oronzo (da confermare)

 


 

> Archivio campagne pubblicitarie precedenti