Archivio campagne pubblicitarie
#ciboperlamente (2020)
In occasione del lancio dell’edizione 2021 del vocabolario Zingarelli abbiamo scelto di raccontare la bellezza della lingua italiana attraverso la storia e l’origine delle parole: le etimologie.
#ciboperlamente è un servizio di consegna a domicilio gratuito di curiosità lessicali attraverso cui da settembre a novembre 2020 distribuiremo un milione di cartoline in sette città italiane (Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari).
In queste sette città speciali “postini” Zanichelli in bicicletta consegneranno cartoline illustrate con la spiegazione dell’etimologia e la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di 4 dizionari digitali gratis, anche per la scuola (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano).
A tutto il pubblico interessato a ricevere le cartoline, Zanichelli offre anche la possibilità di ordinarle tramite il sito ciboperlamente.zanichelli.it.
Per informazioni https://dizionaripiu.zanichelli.it/cultura-e-attualita/approfondimenti/ciboperlamente/
Zanichelli in tour con le parole da salvare (2019)
Sono 3.126 le parole che nell’edizione 2020 del vocabolario Zingarelli sono accompagnate da un fiorellino ♣. E’ il simbolo grafico che le contrassegna come “Parole da salvare”. Sono voci come nababbo, intrepido, quatto, filibustiere, evocative e affascinanti, che però rischiano di essere dimenticate a vantaggio di sinonimi più comuni.
Per “salvarle”, Zanichelli è “scesa” nelle principali piazze italiane con il progetto #paroledasalvare.
Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Palermo, Cortina hanno infatti ospitato l’#AreaZ, una grande installazione-vocabolario che invitava il pubblico ad “adottare una parola”. Come? Sulla quarta di copertina, un monitor touchscreen proponeva a rotazione 5 dei 3126 lemmi a rischio.
Scorrendo le voci chiunque poteva scegliere la propria parola da salvare e postarla, con il suo significato, sui propri canali Facebook e Instagram direttamente dallo schermo dell’installazione.
#AreaZ: è stata una zona a lessico illimitato in cui trovare le parole giuste per esprimere il mondo.
MSGM x Zanichelli
Oltre all’#AreaZ, Zanichelli ha dato vita a una speciale collaborazione con MSGM. Il brand di moda sperimentale e contemporaneo “ha adottato” cinque parole da salvare.
Impavido, Impetuoso, Illogico, Vivido e Radioso sono le voci divenute protagoniste di una linea di t-shirt, presentata a Milano durante la Fashion Week. La tradizionale estetica delle definizioni del vocabolario Zingarelli, parte di una memoria collettiva e condivisa, è stata trasformata così dall’immaginario contemporaneo di MSGM in stampa inedita per i suoi capi.
Lo Zingarelli, 100 anni di parole (2017)
Docufilm realizzato in collaborazione con SkyArte HD e interpretato da Lella Costa e Massimiliano Pani, racconta la storia dell'Italia degli ultimi 100 anni attraverso le parole entrate nella lingua e nel nostro vocabolario.
Trasmesso da SkyArte HD nel mese di dicembre 2017.
Da 100 anni le parole hanno una casa. Valle a trovare.
Per festeggiare i cento anni dello Zingarelli, Zanichelli ha prodotto il cortometraggio Unico amore, tratto da un'idea di Alice Rohrwacher, la regista che con Le Meraviglie ha vinto il Grand Prix della Giuria a Cannes 2014.
Prodotto da Tempesta, con la partecipazione di Lella Costa e Alessia Barela.
Lo spot è stato pubblicato online sul sito corriere.it (ottobre 2017) e su sito e canali social Zanichelli.
Back to school 2017
Street advertising da settembre 2017
Sui marciapiedi in prossimità di alcune scuole superiori di Milano, Torino e Napoli, quattro graffiti eco-sostenibili con elementi importanti per la preparazione di chi studia:
- la formula matematica del cubo di un binomio
- la tavola periodica degli elementi
- la formula della legge della gravitazione universale
- una frase, tradotta in tante lingue, che è soprattutto un’esortazione: “La scuola è ricominciata – Studiamo insieme?”
Campagna 2016
Quotidiani e periodici
Annunci su stampa quotidiana e periodica da ottobre 2016, firmati da Oliviero Toscani
Scuola, integrazione, futuro: sono le parole chiave che compaiono negli annunci e che ispirano la campagna.
La scuola è il luogo in cui si costruisce l’integrazione: conoscere le parole e il loro significato è il primo passo verso la comunicazione. L’integrazione è l’obiettivo da raggiungere. I dizionari Zanichelli, nelle loro numerose lingue, sono gli strumenti indispensabili per il futuro dei ragazzi.
Web e social