Altre Chiavi di lettura

IL GENE RILUTTANTE
Diamo troppe responsabilità al DNA? 
di Guido Barbujani e Lisa Vozza

8eba9cc1e9

Titoloni incauti ci parlano del gene della timidezza, dell'intelligenza, della prosperità, ma perfino un carattere semplice come il colore degli occhi è influenzato da almeno una ventina di geni; e non basta individuare una variante del DNA per sapere che cosa sarà scritto su una cartella clinica fra un anno o fra dieci.


BATTERI SPAZZINI E VIRUS CHE CURANO
Come le biotecnologie riscrivono la vita 
di Giovanni Maga

665fe78c02

Le biotecnologie sono tra noi e non se ne vanno. Con equilibrio fra il facile entusiasmo e il rifiuto a priori, conoscerle conviene. Sono attività umane che modificano un organismo biologico, il più delle volte nel suo DNA.

  

 


PICCOLI EQUIVOCI TRA NOI ANIMALI
Siamo sicuri di capirci con le altre specie? 
di Lisa Vozza e Giorgio Vallortigara

Osservando gli altri animali diamo per scontato che abbiano esperienze, percezioni, emozioni, pensieri come i nostri. I frequenti piccoli equivoci in cui cadiamo sono indizi utili per scoprire i meccanismi che la nostra mente usa per dare un senso a ciò che ci circonda. Studiando gli animali, possiamo conoscere meglio loro e anche noi stessi.


CHE COS'È LA CHIMICA?
Un viaggio nel cuore della materia
di Peter Atkins

Con una voce unica, una prosa chiara e sinuosa, e un po’ di umorismo, Peter Atkins racconta come la chimica ha trasformato il nostro mondo: per esempio con le plastiche, i semiconduttori e i chip di silicio che hanno riempito di oggetti il nostro moderno modo di vivere. Il rovescio della medaglia? L’inquinamento e l’aumento dell’entropia. Ma è la chimica stessa a offrire soluzioni.


DOVE VANNO A FINIRE I NOSTRI RIFIUTI?
La scienza di riciclare, gestire, smaltire gli scarti 
di Mario Grosso e Maria Chiara Montani

Per capire cosa succede ai nostri rifiuti, partiamo dai problemi quotidiani di una famiglia che potrebbe essere la nostra – dove butto la carta di un cioccolatino che ha dentro del metallo? – e arriveremo a una panoramica su tutto il ciclo dei rifiuti: termovalorizzatore, discarica, fino al problema delle scorie radioattive.


LA MIA VITA CON GLI SCIMPANZÉ
Una storia dalla parte degli animali
di Jane Goodall

A ventisei anni, con un diploma di segretaria in tasca, Jane Goodall parte per la Tanzania. In valigia, giusto la curiosità, il coraggio, la passione per gli animali e una certa dose d’incoscienza. È la prima volta che una persona pianta una tenda in una foresta e si mette a seguire gli scimpanzé in casa loro.


COME NASCONO LE MEDICINE
La scienza imperfetta dei farmaci 
di Maurizio D'Incalci e Lisa Vozza

In farmacia ci sono 13 000 tipi di medicine: dall’aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laboratori avveniristici. Come si testa un farmaco? Perché è necessaria la sperimentazione animale prima degli studi nell’uomo? Chiediamo farmaci sicuri al 100%, ma è possibile?


AUTISTI MARZIANI
Come costruire un robot spaziale e guidarlo su Marte 
di Paolo Bellutta e Stefano Della Casa

Marte ci affascina da quando osserviamo il cielo, ma è solo da pochi anni che siamo riusciti a mandarci dei robot. L’ultimo nato è Curiosity, un rover guidato da Paolo Bellutta nel laboratorio JPL della NASA a Pasadena, negli Stati Uniti. Perché a spingerci verso Marte è soprattutto la curiosità scientifica, al di là della sfida ingegneristica...


LA POESIA DEI NUMERI
Come la matematica mi illumina la vita 
di Daniel Tammet

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in ogni aspetto della vita quotidiana, dai lati in un fiocco di neve ai risultati delle partite di cricket.