Ritrovarsi, a menti aperte

Recuperare e accelerare per Scienze (Scuole Superiori)

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Corso riservato agli per insegnanti di Scienze nelle Scuole Superiori

Il corso dura 3 settimane ed è composto da 2 moduli.

Inizio corso:  25 ottobre

COME CI SI ISCRIVE?

DA PORTALE S.O.F.I.A.

Aacceda al portale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) con il suo account.

Si iscriva al corso scegliendolo dal catalogo online di S.O.F.I.A. con il codice 94565

A completamento del percorso formativo, potrà scaricare l'attestato dalla piattaforma stessa nella sua area personale.

vai al portale S.O.F.I.A.

DA PORTALE ZANICHELLI

Acceda al portale iscrizioni Zanichelli.

Può iscriversi al corso inserendo le sue credenziali myZanichelli o in alternativa compilando il modulo di iscrizione che trova sul portale.

vai al portale Zanichelli

Per evitare problemi di duplicazione nelle iscrizioni le chiediamo di scegliere una sola tra le 2 modalità di iscrizione.  

PROGRAMMA

Introduzione: I prerequisiti e quello che devi sapere sul corso

  • Introduzione al corso e alla piattaforma di formazione WeSchool. Le domande più frequenti per muoversi bene nel corso.
  • MyZanichelli: la porta d’accesso a tutte le risorse Zanichelli.

Modulo 1: Recupero, accelerazione e LifeComp2020

  • Introduzione teorica al corso. Recuperare sia gli apprendimenti persi che la sfera personale e sociale.
  • Dalla teoria alla pratica, il recupero accelerato: una strategia didattica per consolidare gli apprendimenti eventualmente persi nel contesto dell'insegnamento attuale.
  • L’importanza dell’approccio integrato con le LifeComp2020: imparare a imparare, la socialità e la personalizzazione.

Modulo 2: Le idee digitali per il recupero accelerato e le LifeComp

  • Aggregare, organizzare e commentare contenuti di apprendimento con la bacheca online Digipad.
  • Strumenti per la diagnosi: da ZTE Zanichelli, ora integrabile con Classroom, a Google Moduli.
  • L’attenzione alla persona con il software Whiteboard.chat per la visualizzazione di schermate, la condivisione e il supporto individuale.
  • Adattare la lezione in ottica flipped (con le Collezioni Zanichelli e il libro liquido) e in ottica segmentata
  • Dal monitoraggio rapido degli apprendimenti, con CreaVerifiche Zanichelli e i documenti collaborativi, ai lavori e alle sfide di squadra, con i software per la socialità e il gioco serio.

Modulo 3: Ora prova tu!

  • Esempi e spunti pratici per mettersi in gioco con progetti concreti, frutto di quanto appreso nella parte teorica (Moduli 1 e 2).
  • Webinar venerdì 12 novembre 2021, 17:00-18:00
    Eleonora Fortunato, Elisabetta Tonni: Insegnare con gli Arg. Nuove frontiere per la didattica tra fast fashion e sostenibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere e approfondire la teoria alla base dei concetti di recupero, accelerazione e LifeComp2020.
  • Supportare, nel quadro concettuale delle LifeComp, le attività di richiamo alla mente (retrieval) di informazioni da parte degli studenti.
  • Proporre gli strumenti digitali più adatti per il recupero degli apprendimenti e la valorizzazione della sfera personale e sociale.
  • Migliorare la qualità dell’apprendimento, premendo l’acceleratore su personalizzazione, socialità, empatia, collaborazione e sorriso didattico.

COMPETENZE

  • Saper progettare, anche nel contesto della lezione segmentata o rovesciata (flipped), percorsi di recupero accelerato per l’apprendimento autonomo.
  • Proporre attività di richiamo alla mente (retrieval) ritmate, che sappiano alternare contenuti ed esercizi e che risultino “leggere”, in ottica di gioco didattico.
  • Selezionare e saper utilizzare gli strumenti digitali adatti per mettere in campo le strategie migliori ai fini del recupero accelerato e della personalizzazione.
  • Condividere strumenti, idee e materiali, riflessioni e approfondimenti in spirito collaborativo.

COMPETENZE DIGCOMP EDU

  • Comunicare e collaborare: interagire, condividere informazioni e collaborare attraverso le tecnologie digitali (area di competenza 2 Digicomp Edu).
  • Creare contenuti digitali: sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali per l’apprendimento (area di competenza 3 Digicomp Edu).
  • Risolvere i problemi: individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali e individuare divari di competenze digitali (area di competenza 5 Digicomp Edu).

QUAL È LA METODOLOGIA?

  • Il corso si tiene online su piattaforma e-Learning e può essere seguito con computer Windows, Linux o Mac OSX. Potrà accedere alla piattaforma di formazione liberamente secondo i propri ritmi e le proprie disponibilità di tempo.
  • Tutor esperti in didattica digitale saranno sempre a sua disposizione per chiarire dubbi e fornire stimoli utili all’apprendimento.
  • Il corso prevede alcune verifiche. E’ necessario superarle per ottenere l’attestato.

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL CORSO

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate il giorno prima dell'inizio del corso.

Se iscritto su S.O.F.I.A., la comunicazione verrà inviata all'indirizzo email associato al suo account, che quasi sempre corrisponde a quello istituzionale nome.cognome@posta.istruzione.it.

 


Zanichelli editore è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente, decreto 12-09-12, prot. 6817. 

Ente adeguato alla nuova direttiva 170/2016.

 

formazione-logo