Libro in chiaro

Cos'è Libro in Chiaro?

Libro in Chiaro è un marchio nato da un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), dedicata ai libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il marchio Libro in Chiaro vuole mettere in evidenza le qualità del libro di testo: grazie alla Carta di identità, disponibile sul sito dell’editore, ogni libro di scuola racconta la sua storia.

Ti parla del progetto del libro, dei suoi autori, di come si sviluppa, oltre la carta, nel digitale, di come aiuta i docenti a insegnare meglio, dei tuoi diritti come cliente e lettore e di tutte le attenzioni che dedichiamo nel produrlo.

Per chi è pensato Libro in Chiaro?

Fare un buon libro per la scuola, sia su carta sia digitale, è operazione complessa, che impegna il lavoro quotidiano di autori e di persone competenti nei contenuti culturali e nelle modalità comunicative e didattiche.

Libro in Chiaro vuole offrire ai docenti, agli studenti e alle famiglie un supporto per valutare l'attendibilità scientifica e didattica dei materiali per l’insegnamento e l’apprendimento.

La Carta di identità dei libri Zanichelli

Puoi trovare la Carta di identità di un libro scolastico Zanichelli, Bovolenta, Clitt e Lucisano (pubblicato a partire dall'anno scolastico 2015/2016) nel catalogo online su questo sito:

  • cerca l'opera inserendo il titolo, l'autore o il codice ISBN nella casella di ricerca presente in alto a destra in tutte le pagine
  • clicca sul link "Libro in Chiaro | Carta di identità del libro" sulla destra nella scheda di presentazione dell'opera selezionata per aprire il documento in formato PDF

esempio-lic-sito-z


I documenti vengono realizzati e pubblicati opera per opera a ridosso della data di pubblicazione dell'ultimo volume di un corso.