Didattica in primo piano
Apprendimenti e valutazioni per la DDI (Didattica Digitale Integrata)

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Corso riservato agli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado

Il corso dura 4 settimane ed è composto da 3 moduli.

Date corsi:

Il corso, uguale nei contenuti e nelle modalità, sarà disponibile in 2 periodi diversi:

– Sessione I: dal 28 settembre al 25 ottobre 2020 POSTI ESAURITI
   in alternativa
– Sessione II: dal 2 novembre al 29 novembre 2020 POSTI ESAURITI

Il corso è completamente gratuito.

Ore attestate: 30

COME CI SI ISCRIVE?

DA PORTALE S.O.F.I.A.

A partire dal 15 settembre acceda al portale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) con il suo account.

Si iscriva al corso scegliendolo dal catalogo online di S.O.F.I.A.:

- il codice del corso che inizia il 28 settembre è: 70555
- il codice del corso che inizia il 2 novembre è: 70557

A completamento del percorso formativo, potrà scaricare l'attestato dalla piattaforma stessa nella sua area personale.

vai al portale S.O.F.I.A.

DA PORTALE ZANICHELLI

A partire dal 15 settembre acceda al portale iscrizioni Zanichelli.

Può iscriversi al corso inserendo le sue credenziali myZanichelli o in alternativa compilando il modulo di iscrizione che trova sul portale.

vai al portale Zanichelli

IN DETTAGLIO

Modulo 0 - Ingresso al corso

  • Introduzione alla piattaforma di formazione WeSchool.
  • MyZanichelli - la porta d’accesso a tutte le risorse Zanichelli.
  • Booktab: i libri digitali con risorse multimediali.

Modulo 1 - Ripartire dagli apprendimenti

  • I Learning Chunks (segmenti di apprendimento) per la didattica digitale integrata, a distanza o in presenza;

  • Dall'Universal Design for Learning alla compresenza: idee per una didattica inclusiva e collaborativa per l'essenzialità dei saperi;
  • Collezioni Zanichelli (e Biblioteca Zanichelli)per progettare e condividere Learning Chunks (segmenti di apprendimento);
  • Attività didattiche interattive in diretta LIVE con Teacher Desmos;
  • La pubblicazione di segmenti di apprendimento negli ambienti di classi virtuali Google Classroom, Microsoft Teams e Weschool;
  • Segmenti di apprendimento immersivi con Genially.

Modulo 2 - Ripensare la valutazione

  • Valutazione diffusa per scenari didattici flessibili: in presenza , mista (DDI) o a distanza
  • Valutare la profondità della conoscenza degli studenti con il modello DOK - Depth of Knowledge
  • La valutazione per la padronanza (Mastery Assessment) e i nuclei fondamentali irrinunciabili;
  • Valutazione continuativa e per competenze attraverso il portfolio narrativo; 
  • CreaVerifiche Zanichelli e ZTE per la valutazione diffusa;
  • Attività e test negli ambienti di classi virtuali Google Classroom, Microsoft Teams e Weschool;
  • Documentazione e narrazione formativa in Wakelet.

Modulo 3 - Webinar e approfondimenti

  • Privacy e GDPR: consigli per un approccio consapevole. A cura della professoressa Francesca Faenza (Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Bologna);
  • Webinar di fine corso;
  • Spunti di approfondimento e condivisione dei materiali.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere e approfondire la progettazione di un Learning Chunk (segmento di apprendimento) come strumento flessibile per il recupero, il potenziamento, il ripasso. A scuola o a casa;
  • Progettare segmenti di apprendimento in linea con una didattica inclusiva e i principi dello Universal Design for Learning;
  • Conoscere e applicare in modo flessibile diverse forme di valutazione: valutazione per padronanza (Mastery Assessment), per competenze con portfolio e valutazione continuativa;
  • Scegliere e utilizzare ambienti di pubblicazioni dei segmenti di apprendimento: Collezioni Zanichelli, gli ambienti di classi virtuali, Genially;
  • Utilizzare strumenti di portfolio narrativo in ottica competenze come Wakelet;
  • Selezionare e ideare esercizi in Creaverifiche Zanichelli e ZTE o in altri ambienti web secondo il modello DOK per lo sviluppo delle conoscenze.

COMPETENZE

  • Saper progettare segmenti di apprendimento da usare in modo flessibile e in diverse situazioni didattiche (in aula come lesson plan, in didattica mista per allineare sui contenuti diversi gruppi di lavoro, a distanza per supportare lo studio autonomo);
  • Saper predisporre attività valutative ad ampio raggio e orientate al potenziamento degli apprendimenti personalizzati e delle conoscenze profonde;
  • Saper utilizzare in modo critico e al bisogno software e strumenti digitali per pubblicare materiali e assegnare verifiche di diverso tipo;
  • Saper gestire con flessibilità e efficacia situazioni d’aula di vario tipo, dalla tradizionale didattica in presenza, alla didattica a distanza, mista o integrata;
  • Saper modulare proposte e attività sui bisogni di inclusività, sui saperi essenziali e sui nuclei fondamentali irrinunciabili insieme alla progettazione condivisa di lezioni in compresenza.

QUAL È LA METODOLOGIA?

  • Il corso si tiene online su piattaforma e-Learning e può essere seguito con computer Windows, Linux o Mac OSX. Potrà accedere alla piattaforma di formazione liberamente secondo i propri ritmi e le proprie disponibilità di tempo.
  • Tutor esperti in didattica digitale saranno sempre a sua disposizione per chiarire dubbi e fornire stimoli utili all’apprendimento.
  • Il corso prevede alcune verifiche. E’ necessario superarle per ottenere l’attestato.

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL CORSO

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate il giorno prima dell'inizio del corso.

Se iscritto su S.O.F.I.A., la comunicazione verrà inviata all'indirizzo email associato al suo account, che quasi sempre corrisponde a quello istituzionale nome.cognome@posta.istruzione.it, come da recenti modifiche apportate dal MIUR al suo account di posta istituzionale.

 


Zanichelli editore è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente, decreto 12-09-12, prot. 6817. 

Ente adeguato alla nuova direttiva 170/2016.

 

formazione-logo