I 100 anni dello Zingarelli

La lingua cambia ed evolve velocemente: lo Zingarelli è stato il più fedele custode di questi cambiamenti. Attraverso le parole, ha raccontato per un secolo la nostra cultura.

hp_nicolazingarelli

Nel 1917 Nicola Zingarelli inizia la pubblicazione del Vocabolario della lingua italiana. È trascorso un secolo, e gli eredi del suo lavoro continuano ogni anno a seguire l'evoluzione della nostra lingua.

Una lingua che, oltre a essere strumento primario di comunicazione, è anche lo specchio dei mutamenti di una società e di una cultura sempre più veloce, multiculturale e complessa.

Osservare da vicino le parole e il modo in cui cambiano, si evolvono o spariscono dal nostro lessico vuol dire osservare come noi, anno dopo anno, cambiamo: Nicola Zingarelli lo aveva intuito, e su questo aveva impostato il suo lavoro.

Mai non è apparsa tanto evidente la mutabilità delle lingue come nel tempo dallo scoppiar della guerra ai giorni presenti. Non meno rivoluzionari sono stati i progressi dell'aviazione, della radiotelegrafia e dell'automobilismo. Il Vocabolario a distanza di pochi anni mi pareva invecchiato: e bisognava dunque rifarlo in parte, oltre che ricorreggerlo. 

(Nicola Zingarelli, 1935)

Lo ZINGARELLI, cento anni dopo

Oggi, lo ZINGARELLI contiene 145 000 voci e dal 1994 viene aggiornato annualmente. Inseriamo nuove parole e nuovi significati di parole già esistenti. Rileggiamo e aggiorniamo le definizioni e gli esempi. Ma lo Zingarelli propone anche contenuti per meglio comprendere e utilizzare la lingua, come:

  • le sfumature di significato, parole dal significato simile ma che usiamo in contesti diversi, come profumo, fragranza e aroma

  • le parole da salvare, voci ricche di espressività ma che stiamo dimenticando a favore di altre più comuni, come obsoleto, diatriba e perorare

  • inserti grammaticali e note d’uso, per evitare errori di ortografia, sintassi o stile

  • citazioni letterarie, da Francesco d’Assisi ad Anna Maria Ortese

  • sinonimi, contrari e analoghi, per trovare sempre la parola giusta

  • definizioni d’autore, significati firmati da rappresentanti dell’eccellenza italiana, da Beatrice Bebe Vio a Liliana Segre.

Le iniziative per festeggiare il centenario 

100 anni dello Zingarelli
100 anni di lingua italiana

Tavola rotonda - venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 16
Auditorium Enzo Biagi - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna

  • Saluti di Irene Enriques - direttore generale della casa editrice Zanichelli
  • Claudio Marazzini - presidente dell'Accademia della Crusca 
    1917: la nascita di un vocabolario con un grande destino
  • Michele Cortelazzo - linguista ed etimologo
    Continuità e innovazione nella storia dello Zingarelli
  • Mario Cannella - lessicografo, curatore del Vocabolario Zingarelli 
    Lo Zingarelli: radici e futuro
  • Stefano Bartezzaghi - giornalista e scrittore 
    Lo Zingarelli: un ideale giudice-arbitro. Il vocabolario e la correttezza dell'italiano (e dei suoi giochi)
  • Massimo Arcangeli - linguista e critico letterario 
    Le parole al tempo dei social
  • Coordina Marino Sinibaldi - direttore di RadioTre

Incontro con la cittadinanza, entrata libera. In collaborazione con Comune di Bologna, Istituzioni biblioteche di Bologna, Biblioteca Salaborsa

151217_Zingarelli_002

(vedi la galleria delle immagini sull'evento)

skyarte

100 anni di Zingarelli - Docufilm

In collaborazione con SkyArte HD, Zanichelli ha realizzato un docufilm interpretato da Lella Costa e Massimiliano Pani

Dedicato ai 100 anni dello Zingarelli, racconta la storia dell'Italia tra il 1917 e il 2017 anni attraverso le parole entrate nella lingua e nel nostro vocabolario. 

Nel film si alternano le interviste ai lessicografi Mario Cannella e Andrea Zaninello, rispettivamente curatore e redattore del vocabolario, e brani realizzati con immagini di repertorio e spezzoni collegati alle parole via via entrate nel vocabolario.

Fa da collante un dialogo tra Lella Costa e Massimiliano Pani, girato nella biblioteca della Fondazione Cini a Venezia, incentrato sull'importanza del vocabolario, del suo uso e della sua presenza nella letteratura (con citazioni d'autore).

Il film sarà proiettato in anteprima in piazza de' Celestini a Bologna il 15 e 16 dicembre, a rotazione dalle 9 alle 21, ininterrottamente. In seguito verrà trasmesso da SkyArte HD nel mese di dicembre e successivamente diffuso su SkyGO, Sky on Demand e sui canali web e social collegati a Sky.

skyarte Back to school con SkyArte

Dal 18 al 30 settembre tutte le Definizioni d’autore tratte dallo Zingarelli sono entrate in palinsesto SkyArte HD, sono state programmate tutti i giorni in prima serata e riprese sui canali social dell’emittente.

Fra le definizioni riprese, quelle di Alessando Del Piero, Claudio Magris, Lella Costa, Francesco Guccini, Michele Serra.

definizioni_dautore_skyarte

 

Unico amore - Un cortometraggio per il web

Zanichelli ha prodotto Unico amore, un cortometraggio tratto da un’idea di Alice Rohrwacher, Grand Prix della Giuria a Cannes con Le Meraviglie.

100 anni di Zingarelli - Incontri nelle scuole

Zanichelli organizza 15 incontri dedicati alla lingua italiana in 15 scuole delle principali città d’Italia.

Partiamo il 23 ottobre da Cerignola, città natale di Nicola Zingarelli per tornare infine il 15 dicembre a Bologna, sede della casa editrice.

I relatori saranno:

  • Massimo Arcangeli, linguista e critico letterario, Università di Cagliari
  • Mario Cannella, lessicografo e curatore del Vocabolario della lingua italiana Zingarelli
  • Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice letteraria, Università di Firenze
 

fb Un secolo di parole su Facebook

A partire dal 18 settembre 2017, sulla pagina Facebook di Zanichelli vengono pubblicati 100 post a tema, uno al giorno, riguardanti ognuno una parola rappresentativa degli anni che vanno dal 1917 al 2017.

I post contengono sempre l’hashtag #Zingarelli100, il riferimento che riunisce sui social tutte le iniziative sul centenario.

FBsecoloparole

Rassegna stampa

Leggi nell'area stampa la rassegna stampa sul centenario dello Zingarelli.