Zanichelli. La storia

Nicola-ZanichelliQUAD

Nicola Zanichelli

La casa editrice è stata fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli e ha pubblicato opere di Carducci, Pascoli e di gran parte della cultura bolognese a cavallo dei due secoli.

La vocazione alla diffusione della conoscenza scientifica è precocissima: nel 1864 Zanichelli pubblica la traduzione di Sull'origine delle specie per elezione naturale di Charles Darwin, e nel 1921 Sulla teoria speciale e generale della relatività di Albert Einstein. Da allora, sono state moltissime le traduzioni di testi scientifici fondamentali, anche di numerosi premi Nobel.

Già dal 1860 si sviluppa la produzione di opere di carattere giuridico, tutte affidate a studiosi e studiose di alto livello, e Zanichelli è stata una delle prime case editrici a pubblicare opere giuridiche su cd-rom.

Oggi Zanichelli è una delle prime case editrici italiane di scolastica e un riferimento per l'innovazione delle risorse didattiche digitali e multimediali. Ma anche l’attenzione alla scuola e alla formazione risale a oltre un secolo fa e alcune opere fondamentali scandiscono la sua storia:

  • le Letture del Risorgimento italiano di Giosuè Carducci
  • i trattati di grammatica e sintassi di Gandiglio e Pighi
  • il corso di matematica di Enriques e Amaldi
  • l'introduzione dei projects negli anni Sessanta (il PSSC per la Fisica, il BSCS per la Biologia ecc.)
  • l'antologia per la scuola media La lettura curata da Italo Calvino e Giambattista Salinari
  • la Fisica degli Amaldi, che deriva dalla Fisica di Enrico Fermi.
NicolaZingarelliQUAD

Nicola Zingarelli

Il catalogo Zanichelli comprende testi per le scuole secondarie, anche in digitale, volumi universitari e giuridici.

Zanichelli è l'editore di alcuni fra i più diffusi vocabolari di lingua italiana, tra i quali il prestigioso Zingarelli, e numerosi dizionari di lingue straniere, tra i quali il Ragazzini di inglese.

Pubblica saggi su diverse materie, collane dedicate alla divulgazione scientifica e alla scrittura e una serie di opere per il settore medico-professionale.


 

Giovanni-Enriques-1960

Giovanni Enriques

Nel 2009 la casa editrice ha celebrato i suoi 150 anni e in quell’occasione ha pubblicato online il catalogo storico con tutte le opere pubblicate tra il 1859 e oggi.

Nel 2017 la casa editrice ha festeggiato i 100 anni dello Zingarelli. Ideato e pubblicato agli inizi da Nicola Zingarelli, oggi contiene 145 000 voci e dal 1994 viene aggiornato ogni anno.

Due libri raccontano la lunga e ricca storia della casa editrice Zanichelli:

 


Premio Nazionale per la traduzione

Lorenzo Enriques riceve il premio dal Presidente CiampiNel 2003  la Zanichelli ha ricevuto dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il "Premio nazionale per la traduzione"per la propria attività nel campo della lessicografia e della traduzione.


Premio Braille 2013

Unione Italiana CiechiL’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in Italia circa due milioni di persone, attribuisce ogni anno il Premio Louis Braille alle personalità della politica, del giornalismo, dell’arte, alle istituzioni e alle imprese che assumono iniziative a favore dei ciechi e degli ipovedenti.

Nel 2013 uno dei cinque premi è stato assegnato alla Zanichelli per “essere stati i pionieri dell’accessibilità alla cultura dei ciechi e degli ipovedenti.”


Grand Prix Möbius 2013

mobius 800MATutor, il personal trainer Zanichelli per la preparazione all'esame di matematica, è stato assegnato il Grand Prix Möbius editoria in transizione, nella categoria miglior prodotto innovativo e crossmediale con questa motivazione:

"Il prodotto editoriale raggiunge con chiarezza e sobrietà, anche attraverso il confronto dei risultati sul piano nazionale, l’obiettivo specifico che si è posto, risultando di grande utilità e di immediata fruibilità sia per gli studenti che per i docenti."