Innovazione digitale
(^ torna alla pagina principale)
Illustrazione di Fernando Cobelo
4. Sviluppare piattaforme digitali per imparare e insegnare
Dopo Fisica interattiva, il corso di fisica in cd-rom del 1997 che è stato il primo ebook per la scuola italiana, Zanichelli ha pubblicato piattaforme di ebook, video ed esercizi interattivi, e app per guardare i video dai libri di carta con lo smartphone.
Lo sviluppo di queste piattaforme dà un contributo al raggiungimento degli obiettivi:
- 4 per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva
- 9 per creare un'infrastruttura digitale per l’istruzione
Che cosa facciamo
- Ogni libro di carta ha un ebook, il gemello digitale da leggere sul tablet o sul computer, che contiene tutte le sue pagine più video, audio ed esercizi interattivi.
- Il libro di carta si anima sullo smartphone con l’app Guarda, che trasforma le immagini in video e le parole in audio.
- Chi insegna ha video e PowerPoint per fare lezione, esercizi interattivi da assegnare come compiti e verifiche riservate per valutare.
- MyZanichelli è la porta per accedere agli ebook e alle risorse digitali per insegnanti e studenti.
Booktab
- È un ebook reader, cioè un’applicazione per leggere un libro sullo schermo del tablet e del computer, guardare i video, ascoltare gli audio e fare gli esercizi collegati alle sue pagine.
- Si può leggere l'ebook online sul sito dell'applicazione oppure offline dopo aver scaricato l'applicazione sul tablet o sul computer.
Zanichelli Test (ZTE)
- Una piattaforma con 270.000 esercizi interattivi per 45 materie.
- Sono test a scelta multipla, completamenti e associazioni da svolgere come allenamento, dove sai subito il perché se hai sbagliato, o come verifica con un voto alla fine
Collezioni
- Una piattaforma con 3000 video di 36 materie, linee del tempo e cartine interattive per creare lezioni multimediali da condividere con la classe.
- L’insegnante può selezionare questi elementi e integrarli con slide di testo, immagini e contenuti esterni.
CreaVerifiche
- Una piattaforma con 58.000 esercizi di 26 materie, per 130 libri, riservati per l’insegnante, da selezionare e modificare per comporre una verifica pronta da stampare in Word e in PDF.
Il Tutor di matematica
- Una piattaforma con 5000 esercizi interattivi con feedback «hai sbagliato, perché…», video e richiami di teoria per allenarsi sulla matematica delle scuole superiori.
- Per le espressioni e le equazioni del biennio, il Checker controlla tutti i passaggi scritti al computer e trova gli errori.
Il Museo di storia dell’arte
- Una piattaforma con 5000 immagini ad alta definizione con video, brani musicali e testi per creare lezioni multimediali di storia dell’arte.
Biblioteca
- Una piattaforma che contiene 1000 testi di letteratura italiana con linee del tempo, cartine tematiche e documenti di critica letteraria per creare lezioni multimediali di italiano.
- Con 150 analisi visuali per mostrare a colpo d’occhio la struttura e le caratteristiche stilistiche, metriche e retoriche dei testi.
Storia in digitale
- Una piattaforma con video, linee del tempo, cartine animate, fonti e PowerPoint per creare lezioni multimediali di storia, dall’anno 1000 a oggi
La tavola periodica interattiva
Ultim’ora
- Una piattaforma con notizie aggiornate ogni mese sulle norme e la giurisprudenza per chi insegna diritto
Che cosa faremo
Miglioreremo l'usabilità delle piattaforme digitali.
Renderemo le piattaforme e le applicazioni accessibili, interpretando in modo estensivo l'European Accessibility Act, che entrerà in vigore il 28 giugno 2025.
Miglioreremo le connessioni tra le nostre piattaforme di contenuti e le piattaforme di didattica digitale che gli insegnanti usano abitualmente, come Google Classroom e Microsoft Teams.
(^ torna su)