Innovazione digitale

(^ torna alla pagina principale)

Zanichelli - Sostenibilità 04

Illustrazione di Fernando Cobelo

3. Fare ricerche sui nuovi bisogni di chi apprende e di chi insegna

Per inventare nuovi prodotti e servizi digitali, Zanichelli ascolta studenti e insegnanti per capire come usano il digitale oggi e immaginare come potrebbero usarlo meglio domani.

Le ricerche per intercettare i bisogni di studenti e insegnanti danno un contributo al raggiungimento degli obiettivi:

  • 4 per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva
  • 9 per creare un'infrastruttura digitale per l’istruzione

SDG-icon-IT-04 SDG-icon-IT-09

bollocivica-esteso

Che cosa facciamo

  • Parliamo con gli insegnanti attraverso la nostra rete dei promotori commerciali, facciamo indagini qualitative e quantitative sui loro bisogni e guardiamo i dati su quanto e come usano le nostre piattaforme digitali.
  • Parliamo con gli studenti che ogni anno restano per una settimana nella redazione di Zanichelli nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (alternanza scuola-lavoro)
  • Progettiamo nuovi prodotti e servizi digitali con il metodo del design thinking.

Le ricerche su come si insegna

Le ricerche su come si studia

La progettazione di prodotti e servizi digitali

Che cosa faremo

  • Continueremo a fare focus group e ricerche sul campo con gli insegnanti per captare i loro bisogni.
  • Coinvolgeremo nelle attività di progettazione e test anche utenti con disabilità per garantire che i nostri contenuti digitali siano accessibili e inclusivi, secondo quanto richiesto dall’European Accessibility Act, che entrerà in vigore il 28 giugno 2025.

 


Crediti immagini: Shutterstock

(^ torna su)