Innovazione digitale
(^ torna alla pagina principale)
Illustrazione di Fernando Cobelo
3. Fare ricerche sui nuovi bisogni di chi apprende e di chi insegna
Per inventare nuovi prodotti e servizi digitali, Zanichelli ascolta studenti e insegnanti per capire come usano il digitale oggi e immaginare come potrebbero usarlo meglio domani.
Le ricerche per intercettare i bisogni di studenti e insegnanti danno un contributo al raggiungimento degli obiettivi:
- 4 per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva
- 9 per creare un'infrastruttura digitale per l’istruzione
Che cosa facciamo
- Parliamo con gli insegnanti attraverso la nostra rete dei promotori commerciali, facciamo indagini qualitative e quantitative sui loro bisogni e guardiamo i dati su quanto e come usano le nostre piattaforme digitali.
- Parliamo con gli studenti che ogni anno restano per una settimana nella redazione di Zanichelli nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (alternanza scuola-lavoro)
- Progettiamo nuovi prodotti e servizi digitali con il metodo del design thinking.
Le ricerche su come si insegna
Le ricerche su come si studia
La progettazione di prodotti e servizi digitali
Che cosa faremo
- Continueremo a fare focus group e ricerche sul campo con gli insegnanti per captare i loro bisogni.
- Coinvolgeremo nelle attività di progettazione e test anche utenti con disabilità per garantire che i nostri contenuti digitali siano accessibili e inclusivi, secondo quanto richiesto dall’European Accessibility Act, che entrerà in vigore il 28 giugno 2025.
Crediti immagini: Shutterstock
(^ torna su)