Inclusione e parità di genere

(^ torna alla pagina principale)

Zanichelli - Sostenibilità 03

Illustrazione di Fernando Cobelo

6. Far emergere la parità di genere nei testi e nelle immagini

Zanichelli controlla che nei libri e nei contenuti digitali i generi, le etnie e le diverse abilità siano rappresentati in modo equilibrato, evitando stereotipi nel linguaggio e nelle immagini.

L’attenzione a non suggerire rappresentazioni mentali inconsapevoli che mettano in cattiva luce gruppi di persone dà un contributo al raggiungimento degli obiettivi:

  • 4 per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva
  • 5 per la parità di genere
  • 10 per ridurre le disuguaglianze

SDG-icon-IT-04 SDG-icon-IT-05 SDG-icon-IT-10

bollocivica-esteso

Che cosa facciamo

  • Con Obiettivo 10 in parità ci siamo dati 10 linee guida per controllare:

    • il linguaggio, aggirando il maschile sovraesteso (non uomini, ma persone; non Sei riuscito?, ma Ce l’hai fatta?)
    • le immagini (in un libro di scienze chi fa gli esperimenti non sono soltanto i maschi, ma metà maschi e metà femmine)
    • le consegne degli esercizi.
  • Mettiamo anche in evidenza i contributi delle donne nelle arti e nelle scienze.


10parita

Che cosa faremo

  • Continueremo a seguire le linee guida di Obiettivo 10 in parità.

 

 

(^ torna su)