Il catalogo storico

Il Catalogo Storico riporta tutte le opere incluse nel catalogo Zanichelli dal 1859 fino al momento dell'uscita dal catalogo vivo.

La versione proposta su questo sito è stata pubblicata per la prima volta in occasione dei 150 anni di storia della casa editrice ed è la prosecuzione di due cataloghi storici Zanichelli a stampa:

  • in occasione primo centenario della Casa editrice (1959) fu pubblicato Le edizioni Zanichelli 1859-1905 e si impostò la struttura del catalogo ragionato fino al 1959;
  • quella struttura fu utilizzata, con ampliamenti correzioni e integrazioni, come base del volume Le edizioni Zanichelli 1859-1939, pubblicato nel 1984.

Al catalogo storico, inoltre, sono dedicate apposite pagine nel sito Zanichelli creato per celebrare i 150 anni di storia della casa editrice.

I titoli del catalogo storico sono fuori commercio e non possono essere venduti al pubblico: possono essere consultati presso la biblioteca storica della Casa editrice a Bologna, previa richiesta scritta e appuntamento.

Il catalogo storico può essere consultato:

Alle celebrazione per i 150 anni di storia della casa editrice e alla pubblicazione del catalogo storico è dedicata un apposita rassegna stampa.

Loghi Zanichelli

Alcuni dei marchi usati da Zanichelli nel corso della sua storia
(per una panoramica più completa visualizza la scheda in PDF)