Autonomia e responsabilità: la lezione segmentata per l’apprendimento e l’educazione civica

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Corso riservato agli insegnanti di matematica e fisica di Liceo Scientifico.

Il corso dura 4 settimane ed è composto da 3 moduli.

Inizio corso: 11 marzo 2020

Il corso è completamente gratuito.

Prerequisiti: nozioni di base della piattaforma di ebook Booktab.

Ore attestate: 30

COME CI SI ISCRIVE?

Accetteremo iscrizioni fino a esaurimento posti.

Le ricordiamo che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca ha attivato, da aprile 2017, la piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.

Per poter documentare le esperienze formative nell'area personale della piattaforma S.O.F.I.A., è necessario che l'iscrizione avvenga sulla piattaforma stessa.

Può iscriversi anche dal portale Zanichelli, se non può avere un account su S.O.F.I.A. o se non interessato a documentare lì le sue attività formative.

Le chiediamo di effettuare una sola iscrizione scegliendo tra le 2 modalità sopra citate.

Come iscriversi dal portale S.O.F.I.A.?

Acceda al portale S.O.F.I.A. con il suo account

Si iscriva al corso scegliendolo dal catalogo online di S.O.F.I.A. Il corso è ricercabile, solo a partire da mercoledì 26 febbraio, nel catalogo online inserendo nel campo di ricerca:

- il codice corso 42136
- il titolo completo o anche alcune parole
- il nome dell'ente formatore

Al completamento del corso, l'attestato sarà scaricabile dalla piattaforma stessa e disponibile nell'area personale.

IMPORTANTE: le istruzioni per accedere al corso verranno inviate all'indirizzo email utilizzato su SOFIA (es. @istruzione.it).

vai al portale S.O.F.I.A.

Come iscriversi dal portale Zanichelli?

A partire da mercoledì 26 febbraio visiti il portale iscrizioni Zanichelli:

> se è già iscritto a myZanichelli si registri inserendo le sue credenziali;
> se non è ancora iscritto a myZanichelli compili l'apposito modulo online.

vai al portale Zanichelli

IN DETTAGLIO

Modulo 0 - Ingresso al corso

  • Introduzione alla piattaforma di formazione WeSchool.
  • MyZanichelli - la porta d’accesso a tutte le risorse Zanichelli.
  • Booktab: i libri digitali con risorse multimedial.
  • Le piattaforme Zanichelli: Creaverifiche e ZTE e Collezioni.

Modulo 1 - Attività di apprendimento per la lezione segmentata

  • Dalla lezione segmentata all’apprendimento visibile e attivo.
  • Ideare attività di apprendimento con prompting e fading (aiuto e dissolvenza) anche in ottica BES.
  • Progettare attività sfidanti per segmenti didattici ‘brevi’ e feedback efficaci.

Modulo 2 - Le calcolatrici grafiche verso l’Esame di Stato

  • Esplorazioni matematiche con le calcolatrici grafiche: idee e spunti di lavoro per sviluppare l’uso critico degli strumenti e l’argomentazione.
  • Numworks: la nuova calcolatrice grafica con simulatore online.
  • Le principali calcolatrici grafiche (Casio e Texas Instrument) e i loro usi didattici.
  • Geogebra Note come aggregatore multimediale e ambiente multidisciplinare.

Modulo 3 - Webinar e approfondimenti liberi

  • Condividere esperienze didattiche nella Community del corso
  • Approfondimenti sull'apprendimento autoregolato da Come Impariamo - Sette principi per un insegnamento efficace.
  • Spunti e risorse per il colloquio d’Esame
  • Approfondire l’Agenda 2030 e l’educazione alla sostenibilità
  • Webinar di fine corso e spunti di approfondimento.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere e approfondire la progettazione di una lezione segmentata  focalizzando sulle attività di apprendimento attivo.
  • Produrre esercitazioni con prompting e fading (aiuto e dissolvenza) anche in ottica inclusiva per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • Ideare o selezionare attività per segmenti didattici ‘brevi’ e sfidanti utili a fornire feedback efficaci.
  • Approfondire l'uso critico e efficace delle calcolatrici grafiche nella didattica della matematica e fisica in ottica Esame di Stato.
  • Sperimentare Geogebra Notes (e le sue integrazioni con i software Framaestro) come esempio di strumenti online liberi e multifunzione.

COMPETENZE

  • Progettare attività di apprendimento per una lezione segmentata: dal prompting al fading in ottica BES ai compiti brevi per feedback efficaci.
  • Utilizzare criticamente e al bisogno software e strumenti digitali di tipo libero e multifunzione.
  • Padroneggiare l'uso delle calcolatrici grafiche per sviluppare percorsi didattici efficaci.

QUAL È LA METODOLOGIA?

  • Il corso si tiene online su piattaforma e-Learning e può essere seguito con computer Windows, Linux o Mac OSX. Potrà accedere alla piattaforma di formazione liberamente secondo i propri ritmi e le proprie disponibilità di tempo.
  • Tutor esperti in didattica digitale saranno sempre a sua disposizione per chiarire dubbi e fornire stimoli utili all’apprendimento.
  • Il corso prevede alcune verifiche. E’ necessario superarle per ottenere l’attestato.

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL CORSO

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate il giorno prima dell'inizio del corso.

Se iscritto su S.O.F.I.A., la comunicazione verrà inviata all'indirizzo email associato al suo account, che quasi sempre corrisponde a quello istituzionale nome.cognome@istruzione.it.


Zanichelli editore è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente, decreto 12-09-12, prot. 6817. 

Ente adeguato alla nuova direttiva 170/2016.

 

formazione-logo