Programma

MODULO 1: Metodologie didattiche digitali e nuovi ambienti di apprendimento
In questo modulo si propone una panoramica delle nuove metodologie: SAMR; FLIPPED CLASSROOM; EAS  e agli ambienti di apprendimento quali Edmodo e Moodle, Google Classroom

MODULO 2: BYOD strumenti software multipiattaforma per una didattica attiva
I software multipiattaforma per ‘produrre’ conoscenza e competenza. I quiz interattivi, gli screencast, gli hangout.

MODULO 3: Coding e pensiero computazionale
Il coding non è solo programmazione, ma codifica algoritmica di un problema e della sua soluzione. In senso ampio è la trattazione numerica dell’informazione. Perciò qui si propongo strumenti software digitali per il trattamento dell’informazione: infografiche, mappe, mappe interattive dinamiche, linee del tempo e digitalstorytelling, tutte attività interdisciplinari. Si raccolgono anche tutte le informazioni, tutorial etc per il coding vero e proprio.

MODULO 4: Pubblicare e condividere, cloud
Saper ricercare e pubblicare in rete. Creare un sito, un blog, sway, un padlet, un canale youtube.. drive, geogebratube