Insegnanti

my.Zanichelli è la porta di accesso alle risorse digitali, con tante idee per insegnare: libri, prove di verifica, risorse per i Bisogni Educativi Speciali, classi virtuali e siti tematici.

Le risorse Zanichelli per gli insegnanti

Partendo dal libro ricevuto in saggio, dal catalogo cartaceo o dal sito Zanichelli, è possibile accedere a tutte le risorse online che Zanichelli mette a disposizione del docente per l’adozione, la didattica, la valutazione e l’aggiornamento.

Il catalogo scolastico Zanichelli,
Bovolenta, Clitt e Lucisano

Il catalogo è consultabile online nella sezione Catalogo e novità dove è possibile scegliere la materia di proprio interesse fra quelle di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Registrarsi a myZanichelli
per accedere a saggi e risorse riservate


myZanichelli è la porta di accesso per consultare le risorse riservate ai docenti e ricevere saggi digitali. Su my.Zanichelli, dopo una facile registrazione, è possibile accedere alle aree riservate dei siti scolastici Zanichelli, consultare gli eBook e attivare la propria classe virtuale
da usare insieme al registro elettronico per l’assegnazione
e la valutazione degli esercizi online.

Le risorse digitali libere
associate al libro

Ogni libro scolastico ha un sito Internet associato in cui sono raccolte le risorse libere per l’approfondimento e l’espansione degli argomenti trattati nel corso. Per trovare il sito collegato al proprio libro basta cercarlo nel catalogo online e cliccare sul link "Vai al sito del libro >". I docenti registrati in myZanichelli possono accedere alle risorse riservate (prove, slide, soluzioni degli esercizi,...) di tutti i corsi della propria area disciplinare.

eBook multimediali 

Gli eBook multimediali associati ai libri funzionano su tablet, computer o netbook. Si scaricano dalla rete e si sincronizzano fra un dispositivo e l’altro. Contengono tutto il testo del libro, esercizi interattivi e, quando multimediali, audio, video e animazioni. Con le note e i link che aggiunge il professore diventano una piattaforma di incontro tra studenti e insegnanti. Nel quaderno lo studente scrive appunti e fa esercizi. Per scaricarli occorre registrarsi a myZanichelli.

Gli eBook per la LIM

L' eBook per il docente è pensato per essere usato in classe, sulla LIM o con un videoproiettore. Audio, video ed esercizi interattivi si richiamano con un click e la lezione si anima con facilità. In alcuni casi l’eBook per la LIM è anche stampato in forma di DVD.

Flipped classroom

I video Ciak, si impara e il sito Collezioni come strumenti per impostare la lezione in ottica flipped classroom, fornendo agli studenti video, mappe, documenti per arrivare a scuola con domande, curiosità e una prima infarinatura sull’argomento.

I siti e le applicazioni per la scuola

I siti e le applicazioni Zanichelli per la scuola offrono risorse online collegate ai singoli libri di testo o trasversali, per l’insegnamento e l’allenamento: dalle prove INVALSI a quello sulla didattica e la valutazione per competenze. Nei siti si trovano risorse libere e risorse riservate ai docenti registrati in myZanichelli.

B.E.S. - Bisogni Educativi Speciali

“Una scuola per tutti” è la sezione dedicata ai Bisogni Educativi Speciali, in cui sono descritti e riepilogati gli strumenti e contenuti per gli studenti con BES all’interno delle opere del catalogo scolastico Zanichelli.

Cosa c'è di nuovo nei piani di studio

Gli inserti in formato PDF, divisi per materia e tipo scuola, pubblicati da Zanichelli all'interno del catalogo scolastico con le principali novità introdotte dalle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Formazione

Come ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente, Zanichelli organizza incontri di formazione per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

A scuola di lavoro

A scuola di lavoro è il sito Zanichelli con informazioni e contenuti sull'alternanza scuola lavoro introdotta dalla legge 107/2015. 

Richiesta informazioni

Per qualunque tipo di informazione e richiesta sulle opere scolastiche
i docenti possono rivolgersi alla filiale o agenzia Zanichelli di zona.