Come cercare un’opera

Per cercare un’opera digitare un qualunque termine di ricerca nell’apposito box presente in alto a destra. 

La ricerca produce un risultato se almeno uno dei termini inseriti viene trovato in almeno uno dei campi (modalità di ricerca in OR).

E’ possibile inserire il nome e/o il cognome di un autore, il titolo o parte di un titolo. I risultati saranno tanto più accurati quanto più specifici saranno i termini inseriti. 

Inserendo il codice ISBN dell’opera da cercare è possibile individuare a colpo sicuro e senza possibilità di errore il titolo in questione. Il codice ISBN è infatti unico e diverso per qualunque pubblicazione.

Premendo Invio o cliccando sul bottone “Cerca”, si ottengono a video tutti i progetti editoriali che soddisfano i criteri inseriti.  

Il progetto editoriale raggruppa i diversi volumi (primo, secondo..) in cui si articola l’opera,  le diverse versioni con cui la stessa può essere venduta (per esempio con e senza risorse digitali incluse) e comprende le eventuali risorse a corredo  (per esempio licenza online a pagamento, risorse online gratuite,  materiali per i docenti, ecc.).

Una volta individuato il progetto desiderato, cliccando sul link “Descrizione” sulla destra, si accede alla sua descrizione e all’elenco dei volumi o altri elementi che fanno parte del progetto stesso, con a fianco l’icona del carrello per attivare il processo d’acquisto. 

Titoli in vendita e titoli del catalogo storico

Il catalogo contiene tutti i titoli pubblicati da Zanichelli e attualmente venduti  al pubblico da Zanichelli.

Contiene anche titoli di  altri editori presenti in catalogo, commercializzati da Zanichelli:

  • Bovolenta
  • Clitt
  • Cremonese
  • Esac
  • Lucisano

I titoli pubblicati in passato e non più disponibili per la vendita al pubblico fanno parte del catalogo storico.

Qualunque sia la ricerca effettuata, a video si ottengono:

  • sia i progetti attualmente in catalogo e vendibili al pubblico, elencati per primi;
  • sia quelli facenti parte del catalogo storico. Questi risultati, se presenti, sono inizialmente racchiusi in corrispondenza dell’etichetta “Vedi anche i risultati nel catalogo storico”, e possono essere visualizzati cliccando sull’etichetta stessa.

Modificare l’ordinamento dei risultati di una ricerca

I risultati sono ordinati per anno di pubblicazione, dal più nuovo al più vecchio.

Se per la ricerca sono stati inseriti più termini, compariranno prima i risultati che soddisfano tutti i criteri di ricerca inseriti, poi, preceduti da un apposito avvertimento, quelli che soddisfano almeno uno dei termini inseriti.

L’ordinamento standard può essere modificato utilizzando il selettore in alto a destra, che consente di scegliere l’ordinamento desiderato tra:

  • alfabetico per autore / titolo
  • alfabetico per autore e, a parità di autore, per anno di pubblicazione
  • alfabetico per titolo e, a parità di titolo, per autore
  • alfabetico per titolo e, a parità di titolo, per anno di pubblicazione
  • per anno di pubblicazione, dal più nuovo (per tornare all’ordinamento standard)
  • per anno di pubblicazione, dal più vecchio

Qualunque sia l’ordinamento scelto, se la ricerca ha prodotto un numero elevato di risultati questi vengono raggruppati a gruppi di 5 per pagina. Il passaggio da una pagina all’altra avviene cliccando sui numeri di pagina in basso a destra.

Affinare una ricerca

In un catalogo come quello Zanichelli, fatto da migliaia di titoli, i risultati di una ricerca possono essere molto numerosi, in particolare se fatta con termini generici nel campo di ricerca semplice.

E’ possibile

  • rifinire i risultati ottenuti aggiungendo più termini di ricerca;
  • filtrare i risultati in base alle loro caratteristiche;
  • passare alla modalità di ricerca avanzata

Rifinire una ricerca già effettuata

Il termine o i termini utilizzati per effettuare una ricerca vengono sempre riproposti in cima alla lista dei risultati ottenuti, nella casella a destra delle parole “Hai cercato” e da cui è possibile cambiare il testo inserito.

Filtrare i risultati

I risultati di una qualunque ricerca possono essere filtrati utilizzando le apposite caselle poste sulla colonna di sinistra, che consentono di suddividerli per:

  • Settore editoriale (scolastico, dizionari, varia, universitario, giuridico, medico)
  • periodo di pubblicazione
  • materia
  • sottomateria
  • collana

L’attivazione del filtro restringe i documenti al numero indicato a destra di ciascun filtro. I filtri  disponibili  sono soltanto quelli attivabili  nel punto della ricerca in cui ci si trova ; variano caso per caso perché dipendono dal tipo e numero dei documenti trovati.

I filtri impostati possono essere rimossi in qualunque momento cliccando sulla corrispondente voce evidenziata in rosso , tornando allo stadio precedente della ricerca.

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata consente di specificare a quale ambito semantico si riferisce il termine inserito, inserendolo in un apposito campo dedicato (autore, titolo, materia, collana, codice ISBN, ecc.). Può essere utilizzata per rifinire una ricerca già impostata o effettuare direttamente una nuova ricerca.

Esempio: la parola Amaldi può rappresentare il cognome di un noto autore Zanichelli (Ugo Amaldi), ma anche parte del titolo di alcune sue opere (La fisica di Amaldi). Inserendo il termine Amaldi nel campo autore o nel campo titolo della maschera di ricerca avanzata è possibile aumentare le probabilità di trovare fin da subito il risultato di proprio interesse.

La Ricerca avanzata restituisce l'elenco dei volumi che soddisfano contemporaneamente tutti i criteri di ricerca inseriti nei vari campi (modalità di ricerca in AND). 

Nota: le ricerche all’interno delle risorse online sono prodotte da Google e non prevedono la possibilità di specificare l’ambito di ricerca. In questo caso è possibile inserire il termine cercato nel campo “Ricerca libera”

Ricerca di più termini contemporaneamente

Inserendo in un qualunque campo di ricerca due o più termini, a video si ottengono

  • prima i risultati che contengono contemporaneamente tutti i termini cercati;
  • a seguire, preceduti da un’apposita avvertenza, i risultati che contengono almeno uno dei termini.

Nel caso in cui nessun risultato contenga contemporaneamente tutti i termini inseriti, compariranno solo quelli del secondo tipo.

Per cercare una frase esatta e non i singoli termini occorre racchiudere le parole che si stanno cercando fra virgolette. In questo caso vengono comunque considerati tutti i termini inseriti, compresi per esempio gli articoli e le preposizioni.

Esempio: cercando "vera storia del bosone di Higgs" si ottiene a video una singola opera dal sottotitolo corrispondente, mentre cercando le parole vera storia del bosone di Higgs si ottengono centinaia di risultati tra cui ovviamente molti corsi di storia.

Uso dei caratteri jolly * e ?

Nel caso non ci si ricordi l'esatta composizione di una parola o di un gruppo di parole, nell'impostare una ricerca è possibile inserire i consueti caratteri jolly ? (punto interrogativo, al posto di un singolo carattere) o * (asterisco, al posto di una qualunque stringa di caratteri).

Esempi:

  • digitando Ross? vengono trovate le parole RossI, RossA, RossO, RossE ecc.
  • digitando Ros* vengono trovate le parole RosSA, RosA, RosSI, RosSO ecc.
  • digitando i termini “Giuseppe * Rossi” (racchiusi fra apici) vengono trovate le parole Giuseppe e Rossi separate da una parola qualunque, quindi "Giuseppe Aldo Rossi".

Come cercare fra tutte le risorse online Zanichelli

I risultati di una qualunque ricerca effettuata vengono cercati all’interno dei cataloghi Zanichelli (attuale e storico) ma anche all’interno di tutti i siti Internet gestiti dalla editrice:

  • sito istituzionale www.zanichelli.it
  • siti di approfondimento settoriale (prove INVALSI, Aula di scienze, Dizionaripiù, …)
  • siti dedicati ai singoli corsi scolastici

Questo tipo di ricerca, essendo gestito tramite un’applicazione del motore di ricerca Google, produce liste di risultati diverse da quelle trovate con la ricerca in catalogo e non consente di modificare l’ordinamento dei risultati.

I risultati ottenuti con questo tipo di ricerca si trovano sotto a quelli facenti parte del catalogo vivo e del catalogo storico, in corrispondenza di un etichetta espandibile “Vedi anche i risultati fra le risorse online”.

Esempio: digitando “prove INVALSI” e cliccando sull’etichetta “Vedi anche i risultati fra le risorse online” che segue i titoli del catalogo Zanichelli, si ottiene a video l’elenco delle pagine Internet gestite da Zanichelli che trattano l’argomento. 

Il primo di questi risultati è il sito scolastico interamente dedicato all’argomento, con le prove risolte e gli esercizi interattivi per la preparazione.

Poiché anche le pagine del catalogo e del catalogo storico sono a tutti gli effetti pagine internet indicizzate dai motori di ricerca, nei risultati di ricerca fra le risorse online possono comparire anche le schede di catalogo delle singole opere pertinenti la ricerca.